Fred Vasseur, team principal della Ferrari, ha fornito un'analisi dettagliata delle strategie adottate durante il Gran Premio di Silverstone ai microfoni di Sky Sport. Commentando la tattica aggressiva che ha caratterizzato la gara di Charles Leclerc, Vasseur ha spiegato che ogni decisione dipende dalle circostanze del momento. "Se ricordate in quel momento, le Mercedes sono andate dritte in curva uno. Era una questione di circostanze. Sainz era più avanti, mentre Leclerc era fermo dietro Stroll," ha affermato Vasseur. "Il problema comunque è a monte: se parti indietro, complichi tutto. Penso che il problema delle gomme ci sia stato poi per tutti. Carlos nella prima parte degli stint è stato conservativo e poi ha fatto delle buone seconde parti. Dal punto di vista di Carlos, avremmo potuto solo rientrare un giro prima, ma non penso sarebbe cambiato molto."

Vasseur ha lodato la prestazione di Carlos Sainz, che ha chiuso al quinto posto, e ha sottolineato l'importanza di migliorare la posizione di partenza per evitare complicazioni in gara. "Gran bella gara di Sainz, quinto. I problemi della Ferrari? Non è il team Cardile o non Cardile. Le persone attorno al team parlano, ma noi non iniziamo mai i debriefing parlando di queste cose. Negli ultimi 3-4 GP abbiamo avuto difficoltà. Affidabilità e un nuovo pacchetto che ci ha dato difficoltà."

Problemi e Ottimizzazione per la Ferrari

Vasseur ha evidenziato come la Ferrari stia affrontando difficoltà con il nuovo pacchetto introdotto nelle recenti gare, e come queste problematiche si siano manifestate anche a Spielberg nonostante il buon passo mostrato in alcuni momenti. "Questo fine settimana idem. Abbiamo fatto comparazione e una conversione poi. La sfortuna per noi è stata la pioggia del sabato," ha spiegato il team principal.

Guardando al futuro, Vasseur ha indicato che la decisione su quale configurazione utilizzare per la Ferrari sarà presa più avanti, in vista del Gran Premio di Budapest. "Se la vecchia o nuova Ferrari lo decideremo più avanti. Silverstone è una delle più aggressive sul saltellamento. Credo che l'averlo sistemato ci dà ottimismo," ha detto Vasseur.

In merito a Lewis Hamilton, che ha recentemente annunciato il suo passaggio alla Ferrari per la prossima stagione, Vasseur ha dichiarato: "Sono contento per lui, ma sono concentrato sulla Ferrari. Abbiamo già abbastanza problemi. Avremo tempo per parlare di lui e di accoglierlo. Ora c'è tanto lavoro da fare. Siamo ancora secondi nel campionato costruttori e dobbiamo ritrovarci."

Per ulteriori notizie e aggiornamenti sulla Formula 1 e le prestazioni della Ferrari, visita www.f1-news.eu.

Sezione: News / Data: Dom 07 luglio 2024 alle 18:33
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print