Un inizio di weekend complicato, a carte coperte viste le temperature. La grande notizia è che Charles Leclerc ha faticato per l'intera sessione. Chiuso 11°, a 1.2 dalla testa, con un setup sballato che non gli regala la possibilità di incidere molto sul giro secco. Nel momento in cui i problemi sembravano risolti, è arrivata la bandiera rossa a causa di un detrito lasciato da Fernando Alonso. Andiamo ad analizzare

Giro secco

Le Ferrari non si sono volute iscrivere alla lotta per i giri veloci, fatti obiettivamente solamente da Lando Norris, 1:14.228 con il 1° posto, e Max Verstappen, lontano 24 millesimi. Per il resto Carlos Sainz chiude 3°, lontano da tre decimi, tutti di mescola (gialla per lo spagnolo contro la rossa dei primi due), così come George Russell 4°. Sergio Perez invece molto male, 5°, a mezzo secondo da Norris con la stessa mescola. La Mercedes non ha mostrato picchi interessanti. La Red Bull sembra rovinare molto le gomme nel posteriore.

Passo gara

La McLaren sembra essere la migliore. Continua a diversificare il lavoro con Lando Norris a trovare un ottimo passo con le gomme bianche, 1:18.4, mentre Oscar Piastri va forte con le gialle, 1:19.8. Sembra che la scuderia inglese stia simulando con l'australiano la prima parte di gara e con l'inglese la seconda parte di gara. Carlos Sainz e Charles Leclerc con le gomme gialle è più veloce di Piastri di due decimi. Un buon passo per la Rossa che almeno su Piastri sembra conservare un piccolo vantaggio. Chi invece è crollato è Max Verstappen che si è messo a provare il passo gara con la gomma rossa, undici giri, dove è crollato in maniera verticale andando intorno all'1:20.9. Sembra però che la Red Bull abbia voluto salvare un set di gomme gialle da provare nel pomeriggio quando le temperature saranno più veritiere. Anche se domenica dovrebbe fare più fresco in generale. 

Appuntamento alle 17.00 per capire se le gerarchie ipotizzate da Sky Sport, che vedono McLaren-Ferrari e poi Red Bull tutta da decifrare, saranno confermati o ribaltati. 

Sezione: News / Data: Ven 21 giugno 2024 alle 14:22
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print