Dopo la pausa estiva e le meritate vacanze, il mese di agosto è praticamente "bianco". Il circus della Formula 1 tornerà protagonista nell’ultimo weekend di agosto, facendo tappa al circuito di Zandvoort per il Gran Premio d’Olanda, quindicesimo appuntamento del calendario 2024. La classifica mondiale vede in testa Max Verstappen, con 277 punti, seguito a 78 lunghezze di distanza da Lando Norris. Per le scommesse sportive sarà un vero testa a testa fra i due piloti citati, entrambi con una quota vincente di 2.75.

Il ferrarista Charles Leclerc è terzo nella graduatoria generale, con un margine di 10 punti su Oscar Piastri, ma per i due le valutazioni per la gara olandese sono nettamente diverse: 6.50 per l’australiano, addirittura 16.00 per il monegasco, sotto sia a Russell che a Hamilton, entrambi a 11.00.

Tre lunghi weekend senza gare di F1 potrebbero in qualche modo cambiare anche le valutazioni in prossimità della corsa, ma l’andamento della stagione offre ora queste importanti indicazioni. La Ferrari anche quest’anno ‘annaspa’, non riesce a trovare continuità nei risultati e alterna buone prove a forti delusioni. La scuderia di Maranello è infatti ora terza nella graduatoria costruttori, alle spalle della Red Bull e della McLaren, dalla quale peraltro la distanza non è così marcata.

Charles Leclerc ha sottolineato con recentissime dichiarazioni di essere fiducioso per il futuro, ma certo è che tutto il popolo della Rossa si attendeva molto di più da questa stagione. C’erano le premesse per fare maggiori conquiste e magari lottare per il titolo, ma la distanza dalla scuderia di licenza austriaca, che ha sede però nel Regno Unito, è ancora piuttosto e tristemente evidente.

Tornando al Gran Premio di Zandvoort, è necessario sottolineare che non è prevista alcuna copertura in chiaro per la diretta della corsa. Il canale TV8 trasmetterà la gara gratuitamente, ma solo in differita. Su Sky Sport F1 (canale 207) ci sarà invece la diretta integrale del GP d’Olanda, bissata anche su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport 4K (canale 213), che offriranno la stessa programmazione.

Sezione: News / Data: Gio 01 agosto 2024 alle 17:08
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print