BANDIERA A SCACCHI: Finalmente Lando Norris! Vince per la prima volta in carriera l'inglese dopo oltre sei anni di carriera e tante occasioni sfumate. Miami è sua con una grande gara e un pizzico di fortuna con la Safety Car. Tanta difficoltà per Max Verstappen in difficoltà col posteriore. Chiude il podio Charles Leclerc, poi Carlos Sainz. Chiude la Top 5 Sergio Perez. Hamilton, Tsunoda, Russell, Alonso e Ocon a punti.

41° giro: L'ala anteriore di Piastri è rotta. Dieci secondi di pit stop, rientra ultimo

40° giro: Bagarre incredibile e intensa tra Sainz e Piastri. Sorpasso e controsorpasso con lo spagnolo quasi che si è fermato in curva. L'australiano ha risposto per poi bloccare. Piastri perde ora, è 7° ha perso posizione anche su Hamilton e Perez.

38° giro: Altro giro veloce per Norris, +2.4 su Verstappen. Leclerc è vicino, ma non sembra avere lo sprint per prendere la posizione sull'olandese

37° giro: Norris vola e prende il giro veloce. Verstappen perde tanto dall'inglese, ma toglie il DRS a Leclerc.

34° giro: Giro veloce per Norris a tal punto che Verstappen non ha DRS. Vulnerabile da Charles Leclerc. Grande bagarre tra Sainz e Piastri con lo spagnolo che sembrava aver concluso il sorpasso all'esterno, si lamenta che Piastri lo ha spinto fuori.

33° giro: Ripartenza aggressiva da parte di tutti, ma senza scossoni di classifica. 

30° giro: Gomma bianca per Norris, sistema l'ala e ora è primo. Tutto dipende dalla sensibilità della McLaren con la gomma hard.

29° giro: La McLaren ha la fortuna di beccare la Safety Car: Magnussen e Sargeant hanno fatto un incidente, l'americano è fermo, si ritirerà. Sainz e PIastri sfortunatissimi con il tempo. Per Norris è l'opportunità della vita.

28° giro: Piastri e Sainz vanno insieme ai box, al momento Norris in testa. Entrambi escono dietro Leclerc. Montano le hard. Norris si gioca la vittoria. Piastri è quasi in zona DRS del monegasco. 

27° giro: Pit stop per Hamilton, al momento le due McLaren più veloci di Verstappen e Leclerc con gomma fresca. Non si sono accese ancora le gomme bianche.

25° giro: La gomma gialla Lando Norris ed è il pilota più veloce della gata. Leclerc è a tre secondi da Verstappen. Russell va ai box e rientra 12°

24° giro: Verstappen ai box. Scappa dietro ma mantiene la posizione davanti a Charles Leclerc. Quattro secondi tra i due. Norris vola

23° giro: Virtual Safety Car, messa ora e perdi solametne 9 secondi ai box. Il pezzo l'hanno tolto e i big non riescono in tempo a fare il pit stop in tempo.

21° giro: Norris è indemoniato e fa fucsia su fucsia, Leclerc è attaccato ad Hamilton e fa un sorpasso incredibile all'esterno.

19° giro: Entra Leclerc. Giro veloce per Norris che va a prendersi Sainz. Leclerc tra le due Mercedes. Dovrà fare il sorpasso su Hamilton. 1.9 il pit stop di Leclerc.

18° giro: Box per Perez, porta spalancata a Norris che ha ritmo. Gomma bianca per Checo che esce davanti Alonso.

16° giro: Stanno spingendo sulle gomme. Nello stesso giro Verstappen, Piastri e Leclerc si rubano il giro veloce, ora del monegasco. Charles è in zona DRS di Piastri, Sainz ha perso il treno, sta a +1.7 dal compagno di squadra.

15° giro: Tre secondi tra Verstappen e Piastri. Norris ne ha di più rispetto a Perez che è molto in difficoltà. Ora la Ferrari ha messo la gomma in temperatura e ha performance, ma ci stiamo avvicinando alla finestra dei pit stop. 

13° giro: C'è più degrado del previsto. Con molti giri di anticipo i piloti stanno entrando. Ora è stata la volta di Hulkenberg e Gasly. Perez sta oltre i tre secondi di distacco dal trenino dei quattro. Probabile che la gomma sia spiattellata dalla partenza folla. 

12° giro: Stroll, Sargeant e Bottas ai box. Iniziano i primi pit stop che aprono lo spazio anche per i big. Leclerc è attaccato a Piastri. Russell si prende la posizione su Russell.

10° giro: Hamilton si riprende la 7° posizione su Hulkenberg, ora anche Russell ci prova. I primi sei sono tutti vicini. Pit stop per Albon. 

8° giro: Verstappen inizia ad andare, +2.9 su Piastri. Mezzo secondo in un giro. Leclerc prova a rimanere nel DRS di Piastri. Hulkenberg si riprende la 7° posizione dopo un bloccaggio di Hamilton.

7° giro: Leclerc, Sainz e Piastri sono molto vicini nei tempi e c'è un bel trenino. Verstappen non scappa, +2.2 su Piastri. Hamilton si riprende la 7° posizione su Nico Hulkenberg.

6° giro: Notata la falsa partenza di Sergio Perez, mentre il messicano è stato graziato per l'ingresso folle in curva 1. Probabile penalità che sconterà al pit stop. 

5° giro: McLaren va forte, Piastri sul grande rettilineo prende la posizione su Charles Leclerc che non riesce ad avere un gran passo. 

4° giro: Sainz chiede a gran voce una penalità per Perez. Leclerc al momento in difficoltà perché Piastri dietro ha il DRS su di lui ma non ha neanche la scia di Verstappen. Ora il monegasco è vulnerabile.

2° giro: Lewis Hamilton ha un cattivo rapporto in questo weekend con le Haas: grande lotta con Nico Hulkenberg che lo supera. DRS attivato, Leclerc non ce l'ha su Verstappen.

1° giro: Leclerc è partito malissimo, così come Sergio Perez che aveva l'interno per prendere la prima fila ma fa un bloccaggio che lo porta in 5° posizione. Oscar Piastri è 3°, superando anche Carlos Sainz. Verstappen sta spingendo per non dare il DRS a Leclerc. Lotta furibonda tra le due Alpine.

22:00: Parte il giro di formazione. 

21:58: Tutti partono con gomme medie, tranne gomma bianca per Alonso, Hamilton, Magnussen e Ricciardo mentre Bottas con la rossa.. Probabile gara ad una sosta.

21:47: É tempo dell'inno americano, The Star Spangled Banner, cantato da Marc Anthony. Un pre-gara pieno di protagonisti, tra ex presidenti e team principal 

Il Mondiale di Formula 1 prosegue con il suo appassionante viaggio e questa volta fa tappa a Miami per la sesta gara della stagione, segnando il primo evento negli Stati Uniti quest'anno. Il sabato a Miami è stato dominato da Red Bull e Max Verstappen, con il campione in carica che ha brillato sia nella Sprint Race che nelle qualifiche, assicurandosi la pole position. Tuttavia, la competizione rimane aperta e intensa. La Ferrari si posiziona formidabilmente vicino alla vetta, con Charles Leclerc che partirà dalla prima fila. Anche l'altro pilota Ferrari, Carlos Sainz, si è qualificato bene, guadagnandosi il terzo posto sulla griglia di partenza.

Nonostante il successo iniziale di Verstappen, la gara promette di essere imprevedibile. Le prestazioni della Ferrari suggeriscono che potrebbero esserci delle sorprese, dato che entrambi i piloti sono in posizioni strategiche per sfidare la supremazia di Red Bull nel corso della gara principale. Resta connesso per la diretta scritta dell'evento e ulteriori aggiornamenti sul sito di F1-News.eu. L'appassionante sfida di Miami sta per diventare ancora più interessante con possibili cambiamenti di scenario e strategie audaci da parte dei team e dei piloti coinvolti.

Sezione: News / Data: Dom 05 maggio 2024 alle 22:56
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print