Le qualifiche della sprint race del Gran Premio del Qatar hanno visto i piloti Ferrari, Carlos Sainz e Charles Leclerc, piazzarsi rispettivamente in quarta e quinta posizione. La sessione non è stata priva di difficoltà per la Rossa, con problemi di sottosterzo che hanno complicato la prestazione di entrambi i piloti. Il team principal Frederic Vasseur ha spiegato ai microfoni di Sky Sport F1 la situazione della scuderia e ha analizzato le problematiche emerse durante la qualifica.

“Abbiamo avuto problemi di sottosterzo, lo confermo”, ha dichiarato Vasseur. “La vettura era migliore durante le FP1, ma in qualifica il sottosterzo è aumentato e abbiamo perso parecchio tempo a causa di questo problema”. Nonostante le difficoltà, il team principal ha cercato di mantenere un atteggiamento positivo, ricordando che i punti più importanti saranno assegnati nella gara di domenica. “Se dobbiamo vedere il lato positivo, molti punti verranno assegnati domenica, quindi dobbiamo essere pronti per le qualifiche del Gran Premio”, ha aggiunto.

Per migliorare le prestazioni, Vasseur ha spiegato che il setup della vettura cambierà, non appena sarà possibile intervenire con le modifiche. “L'assetto cambierà. Siamo in regime di parco chiuso fino alla fine della sprint race di domani, poi potremo lavorare sulle modifiche necessarie”, ha precisato. La Ferrari cercherà quindi di adattare la configurazione della vettura per ottenere una migliore gestione del sottosterzo e, di conseguenza, una performance più consistente in gara.

Una delle problematiche evidenziate da Vasseur è stata la gestione delle gomme soft. “Quando il grip migliora, il sottosterzo peggiora. Credo che ci sia stata una differenza enorme in termini di aderenza tra il pomeriggio e la sera, davvero impressionante quanto abbiamo perso”, ha spiegato Vasseur, sottolineando quanto le condizioni variabili del tracciato abbiano influito negativamente sulla prestazione della Ferrari. Le gomme soft, particolarmente sensibili ai cambiamenti di temperatura e aderenza, hanno amplificato il problema di sottosterzo durante la qualifica, penalizzando la squadra in un momento cruciale della sessione.

Parlando delle aspettative per la sprint race, Vasseur ha ammesso che sarà difficile prevedere il comportamento delle vetture, anche perché nessuno ha potuto fare una simulazione di gara lunga. “Non possiamo anticipare molto per la sprint, nessuno ha fatto una simulazione di gara lunga, quindi sarà una sorpresa”, ha affermato il team principal. Tuttavia, ha aggiunto che la gara si svolgerà in condizioni di temperature più elevate rispetto alle qualifiche, il che potrebbe migliorare la situazione del graining. “La sprint sarà un po' prima nel pomeriggio e farà più caldo, quindi ci aspettiamo meno graining”, ha detto, sottolineando un possibile vantaggio che potrebbe emergere con l'aumento della temperatura.

Infine, riguardo al rapporto tra Sainz e Leclerc, Vasseur ha rassicurato tutti sul clima interno alla squadra. “Sainz-Leclerc? Sì, sì, tutto procede benissimo".

Sezione: News / Data: Ven 29 novembre 2024 alle 19:35
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print