Dal 2026, la Formula 1 accoglierà un nuovo team, segnando il ritorno a undici squadre sulla griglia di partenza. L'ufficialità è arrivata con l'annuncio di un accordo tra General Motors e la sua divisione Cadillac per entrare nel campionato. Questo sviluppo chiude una lunga telenovela iniziata oltre un anno fa, quando la famiglia Andretti aveva presentato una candidatura per un team, proposta che era stata inizialmente accettata dalla FIA ma respinta da Liberty Media. Con il ritiro di Michael Andretti, il processo ha subito un'accelerazione, portando a un accordo di massima che diventerà formale a breve.

"L’impegno di General Motors e Cadillac in questo progetto è una dimostrazione importante e positiva dell’evoluzione del nostro sport," ha commentato Stefano Domenicali, presidente di F1. "Non vediamo l’ora di vedere i progressi e la crescita di questa applicazione, certi della piena collaborazione e del supporto di tutte le parti coinvolte"

L'ingresso di Cadillac nella Formula 1 rappresenta un passo significativo per il marchio americano, che prevede anche lo sviluppo dei propri motori entro la fine del decennio. "Con i continui piani di crescita della Formula 1 negli Stati Uniti, abbiamo sempre creduto che l'ingresso di un marchio americano imponente come GM/Cadillac nella griglia di partenza potesse portare ulteriore valore e interesse a questo sport,".

Sezione: News / Data: Ven 29 novembre 2024 alle 08:04
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print