La stagione 2024 di Max Verstappen si è rivelata più complessa rispetto ai campionati precedenti, ma l’olandese della Red Bull è riuscito a conquistare aritmeticamente il titolo iridato a Las Vegas, battendo Lando Norris con due gare d’anticipo. Christian Horner, team principal della Red Bull, ha commentato in un'intervista a planetf1.com le sfide affrontate dal suo pilota, affermando: “Da Miami in poi Lando ha avuto una macchina più veloce, e se si guarda al rapporto di vittorie, è molto a favore di Max – non voglio sminuire Lando, che ha guidato molto bene quest’anno, ma credo che Max sia stato un passo avanti. Direi che Miami è stato un punto di svolta, perché la macchina era difficile da guidare. Lui però è riuscito ad adattarsi e a ottenere il massimo. Credo che nelle ultime gare siamo migliorati, ma sicuramente a Monza sembrava che il campionato stesse scivolando via”.

Horner ha anche elogiato l'ispirazione che Verstappen ha fornito alla squadra: “È stato un’ispirazione dall’abitacolo, perché weekend dopo weekend ha ottenuto risultati, ha guidato in modo brillante quest’anno, e questo ovviamente ispira il resto della squadra – basta guardare il giro di partenza all’inizio di ogni weekend di Gran Premio per apprezzare il livello di fiducia e di convinzione che ha in se stesso”. 

Riguardo alla maturità dimostrata da Verstappen, Horner ha aggiunto: “Penso che quest’anno abbia guidato con molta maturità, perché non abbiamo avuto la macchina più veloce in ogni gara e, nei giorni in cui non l’abbiamo avuta ha fatto in modo di ottenere il meglio dalla macchina e ha ottenuto punti importanti. Max è stato il pilota di punta, assolutamente. Ma fa parte di una squadra. Si vince come una squadra e si perde come una squadra. Penso che sia stato assolutamente ispiratore dall’abitacolo e, senza dubbio, è stato il miglior pilota sulla griglia di partenza quest’anno”.

Sezione: News / Data: Ven 29 novembre 2024 alle 14:01
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print