É una McLaren spaventosa quella delle FP2 di Silverstone. Lando Norris sembra essere su un altro pianeta, anche rispetto a Max Verstappen, lontano sette decimi sul giro secco e qualche cosa in meno sul passo gara. Sul finale di sessione è arrivata anche la pioggia che ha un po' complicato il finale del passo gara, nonostante la pista abbia dato i suoi responsi. 

Simulazione qualifica

La McLaren vola e fa spavento. 1-2 per la scuderia di Woking che vede oltre ogni limite Lando Norris, capace di dare tre decimi al compagno di squadra Lando Norris. 1:26.594 contro 1:26:880. Per il resto le altre squadre non si scoprono: segnali di risveglio da parte di Sergio Perez, 3° a +0.434 dalla vetta. Sorprendente e temibile Nico Hulkenberg 4° con le configurazioni nuovi, stamattina provate da Ollie Bearman. Solo 5° Charles Leclerc a sei decimi con la configurazione nuova, mentre ottavo Sainz, ad un decimo dal compagno, con la configurazione vecchia. 6° Lewis Hamilton, 31 millesimi più veloce di Max Verstappen 7°. Chiudono la Top Ten Stroll e Russell.

Passo gara

Tutti molto vicini con Lando Norris ancora una volta a dettare legge con un passo veramente consistente con gomma gialla senza subire troppo degrado. Forte fortissimo tra 1:31.5 e 1:31.8 per tanti tanti giri. Oscar Piastri invece, come Carlos Sainz, ha dovuto cambiare prima gomma rossa e poi la gialla, segno che come detto da Mario Isola a Sky la rossa degrada molto, incappando nel graining. Due decimi al giro la differenza tra Max Verstappen e Charles Leclerc, 1:31.9 contro 1:32.1 del monegasco. Anche la Mercedes è lì. 

Gerarchie

La Red Bull continua a mischiare le carte al venerdì senza esporsi troppo. Chi si espone è McLaren che sembra essere spaventosa e prima forza a casa sua. Siamo convinti che domani anche Red Bull colmerà il gap in una qualifica che sembra molto complessa. Ferrari sembra avere uno spunto migliore sul giro secco rispetto a Mercedes, ma stiamo parlando di centesimi.

Sezione: News / Data: Ven 05 luglio 2024 alle 17:44
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print