BANDIERA A SCACCHI SUL PRIMO GP D'AUSTRALIA. UN GP INFINITO CON 6 INCIDENTI! NORRIS VINCE DAVANTI A VERSTAPPEN, POI RUSSELL CHIUDE IL PODIO. ALBON 4°, ANTONELLI 5° (Il ricorso ha ristabilito le posizioni: Antonelli 4° e Albon 5°), STROLL 6°, HULKENBERG 7°, LECLERC 8°, PIASTRI 9° CHE HA SUPERATO HAMILTON ALL'ULTIMO GIRO 10°.

57/57 - Inizia l'ultimo giro, Antonelli notato per unsafe release è intanto 4°. Verstappen vicino a Norris

56/57 - Norris va lungo alla 6, Verstappen torna in zona DRS

55/57 - Leclerc e Hamilton passano Gasly, Piastri cerca di rientrare in zona punti dietro a Gasly

54/57 - Norris riporta il distacco a 1.7, mentre le Ferrari sono dietro a Gasly...

53/57 - Sfilano tutti ora con Antonelli 5°

52/57 - Ripartenza! Leclerc passa subito Hamilton e sale al 9° posto

51/57 - La Safety Car rientrerà in questo giro

49/57 - Leclerc ha chiesto di rimanere fuori. Ha deciso tutto lui per quanto concerne le sue gomme

48/57 - Anche Bortoleto si è schiantato. Quanti ritiri!

47/57 - Lawson si schianta! Altra Safety Car! Norris, Hamilton, Leclerc i primi 3

46/57 - Ora diluvia! Le Ferrari rimangono fuori però con le gomme dure.... che scelta folle! Ma Lawson è nel muro! Ora torna la Safety Car! Norris, Hamilton, Leclerc

45/57 - CLAMOROSO!!!! PIASTRI E' OUT! PROVA A USCIRE DAL PANTANO! VERSTAPPEN E' PRIMO! NORRIS SETTIMO DOPO IL PIT! TSUNODA 2°, HAMILTON 3°

44/57 - E' tornata la pioggia, intanto Tsunoda ha passato Leclerc

43/57 - DRS abilitato, Albon vicino a Tsunoda

42/57 - Ripartenza dopo la Safety Car! Vanno via tutti con Max aggressivo

41/57 - La Safety Car rientra alla fine di questo giro

40/57 - Partita a scacchi ora perché se la pioggia arriva c'è chi vuole montare le Inter prima...

39/57 - Ocon spera che arrivi la pioggia: la Haas è l'unica che si è tenuta le intermedie...

38/57 - Intanto avvertito Norris e i piloti che potrebbe arrivare un nubigrafio della durata di 1 solo giro. 

36/67 - RECAP GOMME: Norris, Piastri, Russell, Leclerc, Tsunoda, Hamilton, Gasly, Antonelli, Stroll con la HARD. Verstappen, Albon, Hulkenberg, Bortoleto, Lawson MEDIUM, Ocon, Bearman INTER

35/57 - Tutti con la scelta di Hamilton adesso: stanno rientrando tutti. 

34/57 - Alonso nel muro! Che botto! Safety Car! Hamilton rischia e mette la gomma da asciutto!

33/57 - Errore di Piastri che va lungo e perde 2 secondi da Norris. Che rischio

32/57 - I due McLaren incollati, chiesto però di mantenere le posizioni. Piastri non è contento

31/57 - Recap tempi. Norris, Piastri +0.6, Verstappen +16.1 , Russell +10.1, Leclerc +5.6, Tsunoda +14.8, Albon +1.6, Hamilton +1.1, Gasly +3.1, Alonso +1.7

30/57 - Piastri è incollato a Norris. Molto aggressivo. 

29/57 - Piastri ha preso il DRS di Norris con il miglior giro

28/57 - Antonelli dietro Alonso inizia a farsi vedere

27/57 - Hamilton sempre in pressing su Albon, ma niente. 

26/57 - Le McLaren sono vicinissime. Antonelli molto velice, supera Hulkenberg, Stroll ed è ora vicino ad Alonso per la 10a posizione

25/57 - Attacco di Hamilton su Albon, ma resiste la Williams. Intanto Leclerc si lamenta di avere il sedile pieno di acqua

24/57 - Hamilton a 3 decimi da Albon

23/57 - Hamilton sempre attaccato ad Albon ma non riesce a passarlo

22/57 - Miglior giro di Piastri che sta volando. Le McLaren girano 2 secondi più veloci di tutti

21/57 - Nessuna azione neanche su Tsunoda, Hamilton e Albon. Le McLaren volano,  Verstappen è crollato di prestazioni

20/57 - Nessuna azione su Alonso per l'investigazione. Lawson 15° passa Ocon

19/57 - Investigazione intanto anche per Albon e Hamilton, sempre qualcosa sotto SC

18/57 - Microsettori buoni di Verstappen, per lui dunque era un errore

17/57 - Verstappen va lungo: errore di Max, Piastri passa 2°

17/57 - Norris fa il miglior giro e rifila 6 decimi a Max

16/57 - Testacoda di Antonelli che però riesce ad evitare il muro: che fortuna!

15/57 - Verstappen prende il DRS da Norris. Hamilton non riesce a passare Albon. Antonelli 12° passa Hulkenberg

14/57 - Si sta avvicinando Hamilton ad Albon, sotto il secondo. Verstappen torna a 1.1 da Norris

13/57 - I primi 3 volano rispetto agli altri. Russell 4° è a 5 secondi con Leclerc a 2.7 da lui

12/57 - Chiesto a Leclerc di raffreddare le gomme. Abilitato il DRS

11/57 - Norris dà lo strappo e porta il distacco a 1.1 da Max

10/57 - Alonso e Tsunoda hanno lasciato troppo spazio fra loro e la vettura che li procedeva (erano massimo 10 vetture)

10/57 - Verstappen mette pressione a Norris muovendosi dietro di lui

9/57 - Sotto investigazione Alonso e Tsunoda per qualche irregolarità sotto SC

9/57 - Ora più vicino Piastri a Verstappen. Hamilton ancora dietro Albon

8/57 - Ripartenza! La SC rientra e finalmente si riparte! Verstappen vicino a Norris ma non può attaccarlo

7/57 - Altro passaggio sotto SC. Si vede già una striscia nera che si sta asciugando. 

6/57 - Focus su Antonelli: è 13°, ha superato Bortoleto

5/57 - Pit-Stop per Lawson, Ocon e Bearman che non perdono posizioni e montano una intermedia nuova

4/57 - Replay da brivido: Hamilton era partito meglio di Leclerc ma è rimasto chiuso e quasi contatto fra i due

3/57 - La SC passa dalla pit-lane per permettere la rimozione della Williams di Sainz

SC - Clamoroso, Sainz si schianta in regime di Safety Car. Anche lui è out. Gara a eliminazione.

PARTENZA! INIZIA IL MONDIALE 2025! INIZIA IL GP D'AUSTRALIA! RACCONTIAMO IL PRIMO GIRO! LECLERC SUPERA ALBON E TSUNODA, VERSTAPPEN AGGRESSIVO SU PIASTRI CHE PARTE MALE SCODANDO DOPO LA PRIMA CURVA. HAMILTON RIMANE PRATICAMENTE DOV'ERA. INCIDENTE SUBITO IMPORTANTE PER JACK DOOHAN. ALTRO ROOKIE CHE SI SCHIANTA. SAFETY CAR. 

NORRIS, VERSTAPPEN, PIASTRI, RUSSELL, LECLERC I PRIMI 5.

5.15 - Nuovo giro di formazione!

5.10 - Hamilton subito scontento delle gomme posteriori. La Ferrari cambia il set di intermedie, alzando la pressione, a entrambi i piloti. Una modifica importante. 

5.05 - Nuova partenza fra 10 minuti con un nuovo giro di formazione

5.04 - Macchina risistemate in griglia. Hadjar letteralmente in lacrime. 

 

5.02 - Hadjar si schianta nel giro di formazione. Errore gravissimo, in prima, del pilota della Racing Bulls. Partenza annullata. 

5.00 - Giro di formazione! Tutti con intermedia, tranne Stroll con full wet

4.50 - Non solo umidità e pista bagnata: tira un vento fortissimo trasversale da ovest in questo momento sul tracciato. Sarà un fattore anche quello

4.45 - C'è positività anche da parte di Mekies che però ricorda come le condizioni siano un enigma per tutti

4.41 - Vasseur a Sky: "Giornata difficile per tutti, soprattutto per i piloti". Le sue dichiarazioni complete

4.41 - Liam Lawson si unirà a Ollie Bearman. Partirà quindi dalla pit lane dopo che la Red Bull ha cambiato le specifiche dell'ala posteriore e dell'ala posteriore

4.39 - Tutti in griglia ora

Ci siamo! Tutto pronto per il primo semaforo verde della stagione con il Gran Premio d’Australia 2025. La pioggia ha sconvolto la preparazione pre-gara, con un autentico diluvio abbattutosi sul circuito di Melbourne nelle ultime ore. Ora, però, la pioggia ha smesso di cadere e i team si stanno preparando per una partenza incerta su pista bagnata.

Mentre mancano 32 minuti al via, non ci sono ancora comunicazioni ufficiali su un possibile rinvio della partenza. I piloti stanno testando diverse soluzioni: alcuni, come Fernando Alonso, stanno già provando le gomme intermedie, mentre altri sono scesi in pista con le full wet. Al momento, non è stato imposto l’obbligo di partire con le gomme da bagnato estremo, lasciando aperta ogni possibilità strategica.

 

Segui la diretta live scritta su F1-News.eu per non perdere neanche un momento della gara, giro per giro e minuto per minuto. La griglia di partenza è definita e vede una prima fila tutta McLaren, con Lando Norris in pole position davanti al compagno Oscar Piastri. In seconda fila Max Verstappen e George Russell, mentre la Ferrari parte più indietro con Charles Leclerc settimo e Lewis Hamilton ottavo.

Griglia di partenza ufficiale:

Prima fila: Lando Norris (McLaren) - Oscar Piastri (McLaren)

Seconda fila: Max Verstappen (Red Bull) - George Russell (Mercedes)

Terza fila: Yuki Tsunoda (Racing Bulls) - Alexander Albon (Williams)

Quarta fila: Charles Leclerc (Ferrari) - Lewis Hamilton (Ferrari)

Quinta fila: Pierre Gasly (Alpine) - Carlos Sainz (Williams)

Sesta fila: Isaac Hadjar (Racing Bulls) - Fernando Alonso (Aston Martin)

Settima fila: Lance Stroll (Aston Martin) - Jack Doohan (Alpine)

Ottava fila: Gabriel Bortoleto (Stake F1) - Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)

Nona fila: Nico Hulkenberg (Stake F1) - Liam Lawson (Red Bull)

Decima fila: Esteban Ocon (Haas) - Oliver Bearman (Haas)

Con una pista ancora umida e una gara che si preannuncia imprevedibile, tutto può succedere. Le strategie degli pneumatici potrebbero giocare un ruolo cruciale fin dal primo giro. La Ferrari cercherà di rimontare dalle retrovie, mentre la McLaren proverà a sfruttare la prima fila per trasformare la pole in una vittoria. Riuscirà Verstappen a inserirsi nella lotta?

Segui l’evoluzione della gara su F1-News.eu, aggiornamenti in tempo reale sulla diretta della prima gara della stagione!

Sezione: News / Data: Dom 16 marzo 2025 alle 06:30
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print