Lewis Hamilton ha vissuto il suo primo sabato di qualifiche con la Ferrari con emozioni contrastanti. Se da un lato il britannico si è mostrato sorpreso dal distacco accumulato rispetto ai primi, dall’altro ha trovato incoraggiamento nel fatto di essere rimasto vicino a Charles Leclerc al debutto con la SF-25. Alla fine, Hamilton scatterà dall'ottava posizione, appena dietro al compagno di squadra.
"In generale mi sento bene", ha dichiarato il sette volte campione del mondo ai microfoni di Sky Sport F1. "Mi sono davvero divertito oggi là fuori. Questo fine settimana è stato pieno di prime volte: le mie prime sessioni di prove con la Ferrari, le mie prime qualifiche con questa macchina. È stato un lavoro enorme adattarmi perché la monoposto è molto diversa da quelle che ho guidato in passato, ma è stato davvero interessante. Sono contento di come abbiamo portato la vettura in una posizione migliore, giorno dopo giorno. Per avere fiducia nella vettura ci è voluto un po'"
Hamilton ha poi ammesso di non aspettarsi un distacco così importante dai primi, confermando che ci sarà molto da analizzare per migliorare in vista della gara. "Non avevo idea che saremmo stati a otto decimi dalla pole, è sicuramente qualcosa su cui dobbiamo lavorare e capire. Analizziamo i dati, dai. Dobbiamo lavorare. Nel Q3 avevo delle gomme usate e la mia gomma usata era buona fino all'ultima curva. Con le gomme nuove invece è camibiato il bilanciamento fra vento e temperatura. Ci ha sorpreso. Abbiamo margini di crescita"
Nonostante la delusione per il passo della Ferrari, il britannico si è detto soddisfatto del confronto interno con Leclerc, considerando il gap minimo tra i due e il fatto che il monegasco sia ormai un veterano della squadra di Maranello. "Charles è qui da sette anni, conosce questa macchina alla perfezione, non solo questa versione ma il concetto generale delle nostre vetture e tutti gli strumenti a disposizione. Io sto ancora imparando. Per essere così vicino a lui alla mia prima qualifica, lo prendo come un segnale positivo. Ora dobbiamo solo abbassare la testa e lavorare per capire perché non siamo al passo con i favoriti."
Infine, Hamilton ha parlato della gara di domani, sottolineando come la possibilità di pioggia renda tutto ancora più incerto. "Sarà una sfida, non ho mai guidato questa macchina sul bagnato e, per essere onesto, non conosco nemmeno le impostazioni da pioggia. Dovrò studiarle stasera, e domani sarà un'altra esperienza di apprendimento."
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:00 F1 | Qualifica Australia, Williams Sorprende: Albon 6° e Sainz 10°
- 11:00 F1 | McLaren è dominante. Capelli: "Tutt'uno piloti e vettura"
- 10:00 F1 | Australia, Bearman 20°: "È deludente non fare un giro sul tabellone'"
- 09:00 F1 | McLaren mangiatutto, Bobbi: "Ecco perché mi spaventano"
- 08:00 F1 | Red Bull, Verstappen 3° mette pressione a McLaren: "Posso spingere..."
- 08:00 F1 | Qualifica Australia, Tsunoda sorprende con il 5° Posto
- 07:59 F1 | McLaren, Piastri 2°: "Pole mancata? No, sono soddisfatto e..."
- 07:56 F1 | What If...? Leclerc e quel sorriso enigmatico: Ferrari con assetto da gara?
- 07:42 F1 | Mercedes, Wolff come Stella: "Ferrari non è questa. Kimi Antonelli..."
- 07:37 F1 | Ferrari, Hamilton 8° calmo come Leclerc: "Dati da analizzare. Il mio distacco da Charles..."
- 07:33 F1 | Ferrari, Leclerc 7° fa l'Enigmista: "Tolta performance, so il perché. Domani..."
- 07:28 F1 | McLaren, prima fila tua! Stella: "Migliorati, sono fiero. Ma la Ferrari..."
- 07:28 F1 | Il fallimento Ferrari unisce lo studio di Sky: le critiche di Piria e Capelli
- 07:24 F1 | Ferrari, Bobbi indica il terzo settore come problema: "Funzionamento non trovato"
- 07:23 F1 | Ferrari, 7° e 8° posto. Vasseur: "Sono sorpreso. Sì alla pioggia, ma il passo..."
- 07:20 F1 | Ferrari, Vanzini: "É uno sprofondo rosso, il grip è cambiato"
- 07:13 F1 | McLaren mostruosa in Australia, il team radio di Norris dopo la pole
- 07:11 F1 | Ferrari, Brundle "SF-25 preoccupante in Australia. Hamilton sarà...."
- 07:08 F1 | Orario gara Melbourne, Gp Australia 2025: Ferrari in 4a fila
- 07:02 F1 | Qualifica Australia, Verstappen 3°: "Visto ieri, un gran successo. Pole persa per le gomme"
- 07:02 F1 | Qualifica Australia, Piastri 2°: "Persa la pole nel terzo settore"
- 07:02 F1 | Qualifica Australia, Norris 1°: "Battaglia con Oscar. Gara bagnata? Verstappen è forte lì"
- 07:02 F1 | Griglia di partenza Australia 2025, prima fila McLaren. Ferrari in 4° fila
- 07:00 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche Australia, pole Norris. Incubo Ferrari, Piastri 2°, Max 3°
- 06:54 F1 | Qualifica Australia, Norris sul filo: tempo cancellato in Q3
- 06:49 F1 | Qualifica Australia, Antonelli 15°: 'In curva 6 mi si è sfondato il fondo"
- 06:44 F1 | Qualifica Australia, Lawson 18°: "Perdere una sessione non ha aiutato"
- 06:44 F1 | Qualifica Australia, Leclerc si lamenta con Ferrari: "Sottosterzo nel S3"
- 06:41 F1 | Qualifica Australia, Hamilton rischia grosso: testacoda senza danni
- 06:37 F1 | Qualifica Australia, Antonelli out in Q1: problema al fondo
- 06:19 F1 | Qualifica Australia, Bortoleto beffa ancora Antonelli: fuori in Q1 per l'italiano
- 06:02 F1 | Qualifica Australia, odissea per Bearman: problema al cambio
- 03:51 F1 | FP3 Australia, Wolff: "McLaren più veloci, dietro bagarre con Ferrari, Verstappen e Williams"
- 03:45 F1 | FP3 Australia, Piria: "Ferrari cerca sé stessa. Ora il bivio: setup per qualifica o per gara bagnata?"
- 03:42 F1 | FP3 Australia, Verstappen maschera i problemi Red Bull. Capelli: "Si sono spremuti"
- 03:34 F1 | FP3 Australia, caos totale! Piastri 1°, Russell 2°, Verstappen 3°. Ferrari c'è e Williams...
- 03:28 F1 | FP3 Australia, Leclerc in radio: "Troppo sovrasterzo, posso chiedere regolazioni?"
- 03:08 F1 | FP3 Australia, Sangiorgio: "Problema alla Power Unit per Lawson"
- 03:06 F1 | FP3 Australia, Genè su Hamilton: "Già migliorato rispetto a ieri"
- 03:03 F1 | Il maltempo potrebbe posticipare l'orario di Gara in Australia
- 02:51 F1 | Chinchero: "McLaren prima forza, Ferrari vicina. Pole sul filo dei millesimi"
- 02:41 F1 | FP3 Australia, Bobbi boccia Bearman: "Poca lucidità, incidente banale"
- 02:34 F1 | FP3 Australia, l'esordio terribile di Bearman: altro incidente
- 02:23 F1 | FP3 Australia, Red Bull in difficoltà: Verstappen spera nella pioggia
- 02:23 F1 | Ferrari, Leclerc: "Oggi ricerchiamo il limite. Pole? Sono cauto"
- 22:00 F1 | Racing Bulls, Hadjar 6° e il primo colpo: "Subito a mio agio"
- 21:00 F1 | Un Gp in Thailanda: Domenicali a Bangkok alza le quotazioni
- 20:00 F1 | Williams e i problemi ai freni di Albon: "Obiettivo Q3, ma c'è tanto da sistemare"
- 19:00 F1 | Alpine, Doohan batte Gasly e allontana Colapinto?
- 18:41 F1 | Ferrari, Leclerc e l'ossessione per il Mondiale: Charles predica calma