Oscar Piastri, giovane talento australiano della Formula 1, ha ufficialmente rinnovato il suo contratto con la McLaren, estendendo la collaborazione oltre il 2026. Questo annuncio arriva alla vigilia del Gran Premio d’Australia, una gara speciale per il pilota, che punta a ottenere un risultato di prestigio davanti al pubblico di casa.

“Sono fiero di continuare a far parte di questa scuderia storica e motivato a raggiungere nuovi traguardi. Dopo i grandi successi della scorsa stagione, la voglia di stare davanti è ancora più forte” ha dichiarato Piastri, esprimendo la sua determinazione per il futuro con la McLaren.

Piastri ha esordito in Formula 1 con la McLaren nel 2023, affiancando Lando Norris. Nonostante un debutto difficile a causa di un ritiro per problemi elettrici nel Gran Premio del Bahrain, ha dimostrato una crescita costante durante l’anno. Il suo primo piazzamento a punti è arrivato proprio nel Gran Premio d’Australia con un ottavo posto. Nel 2024 ha ottenuto vittorie nei Gran Premi d’Ungheria e Azerbaigian, contribuendo al successo della McLaren nel Campionato Costruttori.

Il rinnovo di Piastri si inserisce in una strategia di continuità del team, che ha recentemente esteso anche i contratti del CEO Zak Brown, del team principal Andrea Stella e del compagno di squadra Lando Norris, il quale ha firmato il suo prolungamento a gennaio 2024. Norris, vicecampione del mondo nella scorsa stagione alle spalle di Max Verstappen, rappresenta un punto di riferimento per Piastri, che mira a eguagliarne i risultati.

Ora l’attenzione è tutta sul Gran Premio d’Australia, dove i tifosi sperano che Piastri possa interrompere il digiuno di podi per i piloti australiani nel GP di casa, che dura dal 1985. Lo scorso anno ha chiuso quarto sia a Melbourne che nella classifica generale piloti, e quest’anno punta a migliorare ulteriormente.

Con il supporto della McLaren e dei tifosi, Piastri si prepara alle prossime sfide con determinazione, con l’obiettivo di consolidarsi come uno dei protagonisti della Formula 1 e portare la McLaren sempre più in alto.

 
Sezione: News / Data: Gio 13 marzo 2025 alle 06:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print