Il Circuit of the Americas (COTA) presenta un carico piuttosto equilibrato sui pneumatici, ripartendo le forze in modo uniforme tra l’asse anteriore e posteriore, e lateralmente piuttosto che verticalmente. Di solito, il degrado dei pneumatici è di natura termica e correlato direttamente alla temperatura ambientale, che in Texas può variare notevolmente da un giorno all’altro, specialmente nel mese di ottobre.

Influenza del Nuovo Asfalto

Con l’introduzione del nuovo asfalto, sarà interessante osservare come ciò influirà sulle strategie dei team. La Sprint del sabato costituirà un ottimo banco di prova per testare le reazioni dei pneumatici. Nella gara corta dello scorso anno, la mescola Medium fu la più utilizzata dalla maggior parte dei piloti, mentre alcuni azzardarono con la Soft, impiegata solo nel finale del Gran Premio per ottenere il punto addizionale per il giro più veloce.

Strategie di Sosta

Tradizionalmente, la doppia sosta si è rivelata la strategia più veloce in questa gara. Infatti, una sosta singola richiede una gestione attenta del degrado, penalizzando inevitabilmente le prestazioni. Nel 2023, la mescola più utilizzata è stata la C3, risultata più efficace rispetto alla C2. Sarà interessante vedere se le modifiche all’asfalto possano riportare la Hard in gioco.

Caratteristiche Uniche del Circuito

Il COTA è noto per la sua progettazione complessa, che incorpora elementi ispirati a circuiti iconici come Silverstone e Suzuka. La ripida salita che conduce alla larghissima prima curva offre molteplici traiettorie al via, garantendo sempre grande spettacolo.

Sezione: News / Data: Mar 15 ottobre 2024 alle 11:32
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print