La McLaren ha vissuto un'ascesa sorprendente nella stagione di Formula 1 2024, partendo da un inizio difficile fino a conquistare il titolo costruttori. Grazie a una vettura competitiva e alla guida di Lando Norris e Oscar Piastri, il team ha dominato diverse gare, culminando con la vittoria del campionato. Paolo Filisetti, firma della Gazzetta dello Sport, ha scritto oggi un profilo di Rob Marshall, adepto di Newey in Red Bull e mente dietro l'ascesa del team inglese: 

"I discepoli di Adrian Newey emergono. Rob Marshall, passato dalla Red Bull alla McLaren a gennaio 2024 come direttore tecnico, ha guidato il team di Woking al titolo costruttori. La MCL38 ha iniziato a brillare dal GP di Miami, vinto da Lando Norris, e ha continuato a migliorare grazie a sviluppi mirati. Ora si lavora alla MCL39, che promette soluzioni innovative tra aerodinamica e sospensioni per mantenere il vantaggio sulla concorrenza, con la Ferrari come principale rivale"

 

"La Red Bull, campione con Verstappen, ha affrontato difficoltà nel 2024: la RB20 non replicava in pista le prestazioni del simulatore. Con l’addio di Newey, il dt Pierre Waché punta a ripristinare l’equilibrio dinamico e ampliare le capacità della RB21. La complessità del sistema di raffreddamento della RB20 ha limitato gli sviluppi, spingendo verso un progetto più semplice per garantire prestazioni costanti e una migliore gestione aerodinamica.

Sezione: News / Data: Sab 25 gennaio 2025 alle 17:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print