Dopo il terzo posto di Lewis Hamilton e il quarto posto di George Russell al Gran Premio di Spagna, Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha condiviso le sue riflessioni sulla prestazione della squadra e sulle prospettive future. Wolff ha riconosciuto i progressi fatti, pur ammettendo che c'è ancora strada da fare per raggiungere i livelli di competitività di Norris e Verstappen.

"Un risultato solido. Terzo e quarto. La seconda volta sul podio. La macchina è andata abbastanza bene, ma si vede che ci manca qualcosa ancora per arrivare a Norris e Verstappen. Per noi questo livello è ancora oltre", ha dichiarato Wolff. La Mercedes ha mostrato miglioramenti, ma è chiaro che il gap con i leader della classifica rimane significativo.

Wolff ha spiegato che negli ultimi due anni la correlazione tra i dati del simulatore e le prestazioni in pista non ha funzionato come previsto, ma dopo Imola, i passi avanti fatti hanno dato risultati migliori. "La nostra correlazione non ha funzionato per 2 anni. Quello che vedevamo sul simulatore non c'era sul circuito. Dopo Imola tutti i passi fatti hanno funzionato meglio. Piccoli passi, che però tutti insieme fanno la differenza", ha aggiunto.

Guardando avanti, Wolff ha riconosciuto la costanza di Norris e Verstappen su tutti i circuiti. "Io credo che oggi vediamo un Norris e un Verstappen che su tutti i circuiti sono veloci. Austria per noi non è andata spesso bene per noi. Silverstone lo conosciamo bene. Molto veloce. La macchina funziona meglio in questo tipo di piste", ha affermato. La Mercedes spera di ottenere risultati migliori su tracciati veloci come Silverstone.

Commentando le dichiarazioni di Christian Horner sulla permanenza di Verstappen in Red Bull, Wolff ha mantenuto una posizione cauta. "Horner dice che Verstappen resta al 100%? Se lui dice così, lo lasciamo così. Vediamo. Io ho sempre detto che dobbiamo lavorare sulla nostra macchina, spingere per essere competitivi. Se la macchina va bene i buoni piloti vogliono venire. Oggi è la nostra priorità", ha spiegato. La priorità della Mercedes è migliorare la propria vettura per attirare i migliori piloti.

Infine, Wolff ha riconosciuto il dominio attuale della Red Bull, sottolineando però che Verstappen fa la differenza all'interno del team. "Verstappen in questo momento sta vincendo le gare. La Red Bull è solida, ma guardate Perez. Fa Max tutta la differenza", ha concluso.

Sezione: News / Data: Dom 23 giugno 2024 alle 17:41
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print