La monoposto Ferrari 2025, nota come "Progetto 677", sarà presentata il 19 febbraio. Sarà una vettura rivoluzionaria con un telaio completamente nuovo, sospensioni anteriori a tirante e un cambio più corto. La gestione degli pneumatici sarà ottimizzata grazie alla collaborazione con Pirelli

La Ferrari 677 manterrà lo stesso passo della SF-24, ovvero 3600 millimetri, a causa di vincoli aerodinamici. Ridurre il passo avrebbe comportato svantaggi significativi, come la perdita di carico aerodinamico e problemi nella gestione delle gomme. Ferrari ha invece lavorato per migliorare la gestione delle turbolenze prodotte dalla gomma anteriore, aumentando la distanza tra essa e le pance della vettura. Per compensare questo prolungamento, è stata accorciata la scatola del cambio. Queste modifiche mirano a migliorare l'efficienza aerodinamica senza compromettere le prestazioni.

Durante la stagione 2024, la SF-24 aveva mostrato una tendenza ridotta a generare attrito e sviluppare temperatura negli pneumatici, soprattutto durante le qualifiche. Questo svantaggio si trasformava in vantaggio sulla distanza di gara, ma comprometteva le partenze. L'idea guida delle modifiche è di tipo aerodinamico. La gomma anteriore produce una grande quantità di turbolenze che devono essere ridotte e spostate per diminuire l'effetto negativo. Ferrari ha cercato di aumentare la distanza tra la gomma anteriore e le pance per gestire meglio il "tyre-wake", un tema fondamentale nelle vetture moderne.

Sezione: News / Data: Mar 14 gennaio 2025 alle 11:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print