Dopo il secondo posto di Charles Leclerc e il sesto di Carlos Sainz nel Gran Premio del Qatar, il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha condiviso le sue riflessioni ai microfoni di Sky. "La battaglia per il titolo si deciderà ad Abu Dhabi, ed è un bene così!" ha esordito Vasseur. Riguardo alla penalità inflitta a Lando Norris, ha commentato: "È una questione chiara, il regolamento è bianco o nero. La sanzione è quella prevista, non c'è molto da discutere."

Sull'episodio dello specchietto rotto che ha coinvolto Valtteri Bottas, Vasseur ha espresso il suo punto di vista: "Forse si poteva intervenire prima con la Safety Car per rimuovere i detriti. Quando Bottas ha rotto lo specchietto, è diventato pericoloso per tutti. È un peccato per lui, per Carlos e per Lewis Hamilton." Ha aggiunto: "È facile dirlo col senno di poi. Non si aspettavano che potesse accadere qualcosa del genere." Parlando della strategia iniziale della squadra, Vasseur ha spiegato: "Sembravamo lenti all'inizio? In realtà, il nostro piano era di non forzare nei primi 7-8 giri, e sia Charles che Carlos l'hanno eseguito perfettamente. Poi abbiamo iniziato a spingere." Ha poi menzionato le soste anticipate ai box: "Abbiamo anticipato un po' i pit stop a causa delle Safety Car, ma la strategia era solida e ben pianificata."

Riguardo alla scelta degli pneumatici nell'ultimo pit stop, il team principal ha dichiarato: "Abbiamo optato per le gomme dure perché siamo rientrati uno o due giri prima, e ci sentivamo più sicuri di poter spingere fino alla fine. Avevamo considerato le gomme medie, ma avremmo dovuto gestirle con cautela inizialmente, e le soste ai box comportano sempre un rischio. Meglio restare in pista." 

Guardando al prossimo appuntamento, Vasseur ha affermato: "Prima di tutto, dobbiamo assimilare questa gara. Siamo ancora in corsa, tutto è possibile con un distacco di 21 punti dalla McLaren. È bello arrivare ad Abu Dhabi in questa posizione." Ha concluso con determinazione: "Sulla carta, il circuito dovrebbe favorirci un po' di più. Con Verstappen e le Mercedes di nuovo competitive, l'esito è imprevedibile. Il nostro obiettivo è spingere come matti."

Sezione: News / Data: Dom 01 dicembre 2024 alle 19:15
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print