La corsa al Campionato Costruttori 2024 entra nel vivo, con la McLaren che mantiene un vantaggio di 30 punti sulla Ferrari, rispettivamente con 623 e 593 punti. Con ancora 88 punti in palio nei prossimi Gran Premi—44 per ciascuna gara, considerando una doppietta con giro veloce—le prossime gare saranno decisive. In vista del Gran Premio del Qatar, le combinazioni per l'assegnazione del titolo sono chiare. Se la McLaren riuscisse a guadagnare almeno 14 punti sulla Ferrari, potrebbe assicurarsi matematicamente il campionato già in questa tappa. 

La situazione si complica con la presenza della Red Bull, che non è ancora esclusa dalla lotta per il titolo. Se il team austriaco non recuperasse almeno 24 punti sulla McLaren e perdesse 7 o più punti dalla Ferrari, sarebbe aritmeticamente fuori dai giochi. Questo rende il GP del Qatar un appuntamento cruciale per tutte le scuderie coinvolte. In caso di parità di punti tra Ferrari e McLaren al termine della stagione, e con lo stesso numero di vittorie—attualmente entrambe ne hanno 5—si passerà al conteggio dei secondi posti per determinare il vincitore. Al momento, la McLaren è in vantaggio con 10 secondi posti contro i 3 della Ferrari.

La Ferrari è consapevole della sfida che l'attende. La scuderia italiana punta a ridurre il gap e mettere pressione alla McLaren, sfruttando ogni opportunità in pista. Nel frattempo, la Red Bull non intende arrendersi, ma l'assenza di Sergio Perez dalla zona punti, appena 44 punti da Imola in poi, rende la missione impossibile. Con queste premesse, il Gran Premio del Qatar promette emozioni e colpi di scena. 

Sezione: News / Data: Dom 01 dicembre 2024 alle 11:03
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print