Il campione in carica Max Verstappen non ha intenzione di mollare la presa. L’olandese, protagonista assoluto nelle ultime stagioni di Formula 1, guarda al 2025 con la speranza di trovare una concorrenza ancor più serrata. In un’intervista rilasciata di recente al Blick, l’asso della Red Bull ha invitato gli avversari a tentare di fermarlo, lanciando una sfida che suona quasi come una minaccia sportiva.

“Se qualcuno riesce a stimolare la mia ambizione, non può che farmi bene,” ha  affermato l’olandese, lasciando intendere che la pressione lo esalta e che preferisce un ambiente di competizione feroce. L’idea di avere più rivali a insidiare il suo dominio pare entusiasmarlo, facendo pensare a un 2025 vivacizzato da lotte ravvicinate nei Gp. La sua volontà, infatti, è chiara: “Spero davvero che in tanti mi diano fastidio in pista!”

Sul versante regolamentare, Verstappen ha risposto alle discussioni riguardanti un possibile inasprimento delle linee guida FIA in merito alle manovre di difesa e di attacco. L’olandese, che in passato si è trovato al centro di dibattiti per il suo stile di guida piuttosto aggressivo, non pare incline ad abbandonare il proprio marchio di fabbrica. “Non modificherò il mio modo di correre,” ha chiosato, rimarcando come la sua impostazione resta la stessa anche se dovessero cambiare alcuni dettagli regolamentari. Per Verstappen, la chiave sta nel riconoscere i limiti in situazioni specifiche:

“Quando ho sentito di aver esagerato, ho sempre saputo scusarmi. Pensiamo all’episodio di Abu Dhabi con Piastri in partenza: non mi sono fatto problemi a dirgli che avevo sbagliato.” Eppure, anche in quegli episodi l’olandese non ha mai rinunciato al DNA che lo contraddistingue. Per i suoi estimatori, ciò ne fa un fuoriclasse genuino, mentre per i detrattori si tratta di un atteggiamento talvolta eccessivo. In ogni caso, la Formula 1 del futuro pare destinata a ruotare intorno a figure come lui, abili nel trasformare ogni sfida in una narrazione ad alto tasso di adrenalina.

 

Con il 2025 alle porte, gli osservatori si chiedono se Verstappen troverà finalmente una lotta serrata per il titolo, magari con la Ferrari o la McLaren pronte al grande salto anche sul fronte mondiale piloti. Lui, intanto, promette spettacolo: più avversari proveranno a infastidirlo, più si sentirà motivato a primeggiare. E, alla fine, a beneficiarne sarà l’intero show del Circus.

Sezione: News / Data: Mar 07 gennaio 2025 alle 22:06
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print