La stagione 2024 di Formula 1 ha segnato un traguardo storico: per la prima volta, quattro team diversi hanno ottenuto un piazzamento 1-2 in un singolo campionato. Questo risultato sottolinea l’elevata competitività e l’equilibrio tra le principali scuderie del Circus.

La Red Bull ha ottenuto il suo 1-2 al Gran Premio del Giappone, con Max Verstappen che ha preceduto il compagno di squadra Sergio Pérez. Questo successo ha consolidato la posizione di Verstappen nella classifica mondiale, avvicinandolo al quarto titolo consecutivo.

La McLaren ha registrato un 1-2 al Gran Premio d’Ungheria, con Oscar Piastri che ha conquistato la sua prima vittoria in carriera, seguito da Lando Norris. Questo risultato ha segnato la prima volta dal 2012 che McLaren ottiene una doppietta, evidenziando il progresso significativo del team.

La Mercedes ha ottenuto un 1-2 al Gran Premio di Las Vegas, con George Russell che ha preceduto Lewis Hamilton. Questo è stato il primo 1-2 per Mercedes dal Gran Premio di San Paolo del 2022, segnando un ritorno alla competitività per il team.

La Ferrari ha ottenuto un 1-2 al Gran Premio degli Stati Uniti, con Charles Leclerc che ha preceduto Carlos Sainz. Questo è stato il primo 1-2 per Ferrari negli Stati Uniti in 18 anni, evidenziando il ritorno del team ai vertici della Formula 1.

Questi risultati storici hanno reso la stagione 2024 una delle più emozionanti e imprevedibili nella storia della Formula 1, con i team che hanno dimostrato una competitività senza precedenti. Speriamo che anche la stagione 2025 ci riservi le stesse emozioni. Viste le premesse tutti noi appassionati di F1 ci aspettiamo che sia anche meglio della stagione precedente con Hamilton che è passato alla rossa facendo coppia con Leclerc, il 4 volte campione del mondo Verstappen  che sarà affiancato dal giovane talento Lawson per quanto rigurda Red Bull, McLaren neo vincitrice del campionato costruttori rimarrà con gli stessi piloti dell'anno precedente Norris e Piastri e infine la giovane promessa Antonelli andrà a sostituire proprio Sir Lewis e si affiancherà a Russell per la coppia di piloti titolari della Mercedes. Non ci resta che attendere!

 
Sezione: News / Data: Mar 07 gennaio 2025 alle 07:30
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print