Christian Horner, team principal della Red Bull, ha parlato dettagliatamente delle prestazioni e delle strategie del team dopo la prima sessione di prove libere a Spa-Francorchamps. Horner ha spiegato che la Red Bull sta utilizzando componenti diversi soltanto nella copertura del motore, mentre il resto della vettura rimane invariato. "Questo è il piano per circuiti veloci come Spa e Monza. A Zandvoort saremo diversi."

Riguardo alla calma di Verstappen dopo la sessione, Horner ha affermato a Sky Sport F1: "Innanzitutto oggi ha fatto una buona prima sessione, questo è positivo. In Ungheria bisogna ricordare che Max è molto determinato e fin dal primo giro, quando è stato spinto fuori da curva 1, aveva emozioni molto alte. Poi c'è stato il contatto con Lewis e via dicendo. Puntavamo su una strategia di sorpassi che sono stati più difficili del previsto." Horner ha anche confrontato le reazioni di Verstappen con quelle dei calciatori, sottolineando che "Io comunque sono sicuro che se avessimo i microfoni addosso ai calciatori, avremmo reazioni simili. Qui si sente tutto quello che si dice. Però lui è speciale anche per le sue emozioni." Ha inoltre confermato che il team ha discusso e analizzato tutto con il suo ingegnere.

Sul fronte della penalità di 10 posizioni in griglia per Verstappen, Horner ha ammesso che non sarà facile rimontare: "Normale non sarà facile rimontare, non siamo messi come l'anno scorso. Avversari forti, ma almeno qui si può sorpassare. Domenica dovrebbe essere asciutto ma sarà molto difficile rimontare. Quest'anno gli altri sono molto più veloci."

Per quanto riguarda Sergio Perez, Horner ha sottolineato l'importanza di un buon fine settimana per il pilota messicano: "Il futuro è nelle sue mani. Deve fare un bel fine settimana. Abbiamo bisogno dei suoi punti. La McLaren ha recuperato tantissimo e abbiamo bisogno che torni in forma come nelle prime 4-5 gare. Ora abbiamo bisogno di difendere il titolo e abbiamo bisogno di due piloti che facciano punti." Ha anche accennato all'importanza di investire sui giovani e mantenere un equilibrio tra esperienza e futuro.

Parlando del budget cap, Horner ha evidenziato le pressioni aggiuntive causate dagli incidenti: "Gli incidenti aggiungono pressione. Stiamo lavorando sodo. Quando ci sono gli incidenti ci sono problematiche di sviluppo. Abbiamo fatto un grande lavoro, ma ora arriva la fase importante. Penso che si deciderà molto nelle prossime 4-5 gare."

Infine, riguardo alle polemiche con Verstappen al simulatore fino alle 3 del mattino, Horner ha concluso: "Ne abbiamo parlato dietro le quinte ma ogni persona è diversa."

Per ulteriori aggiornamenti e notizie sulla Formula 1 e le prestazioni dei team, visita il sito f1-news.eu.

Sezione: News / Data: Ven 26 luglio 2024 alle 14:54
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print