L'entrata in vigore della ZTL Fascia Verde a Roma, prevista inizialmente per il 1° novembre 2024, potrebbe subire un ulteriore rinvio. Secondo quanto riportato da RomaToday, la tanto attesa accensione dei varchi elettronici potrebbe essere posticipata ancora una volta, creando un'ulteriore incertezza per i cittadini della Capitale. Le cause principali di questo ritardo sono la mancanza del Piano di risanamento della qualità dell'aria della Regione Lazio e la necessità di perfezionare il sistema Move-In, destinato a monitorare i veicoli inquinanti.

Nonostante i varchi elettronici della ZTL possano essere attivati già adesso, sembra che ci vorrà ancora tempo prima di vedere il sistema completamente operativo. Nel frattempo, la proroga per i veicoli diesel Euro 4 e benzina Euro 3 ha colto molti di sorpresa: questi veicoli, che originariamente avrebbero dovuto essere esclusi dalla circolazione, potranno invece continuare a transitare liberamente all'interno della zona a traffico limitato.

Questo ulteriore rinvio della ZTL Fascia Verde sta generando non poche discussioni tra gli abitanti di Roma, specialmente per l'impatto che la misura avrebbe sulla circolazione e sull'ambiente. Con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria, la ZTL dovrebbe limitare il transito dei veicoli più vecchi e inquinanti in un'ampia parte della città, ma il rinvio solleva dubbi sulla reale applicazione delle misure previste.

La situazione resta in divenire, con possibili aggiornamenti nelle prossime settimane. Fino a quel momento, la data definitiva per l'entrata in vigore della ZTL Fascia Verde rimane incerta. Intanto però ricordiamo i nuovi varchi ZTL montati ufficialmente. CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL'ULTIMO ELENCO VARCHI ZTL ROMA

Sezione: News / Data: Sab 07 settembre 2024 alle 11:21
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print