Carlos Sainz ha vissuto il suo primo vero weekend positivo al volante della Williams durante il Gran Premio dell'Arabia Saudita, confermando il suo ottimismo nonostante gli ostacoli incontrati finora.

Il debutto dello spagnolo con la scuderia di Grove non è stato semplice: oltre all'incidente che lo ha coinvolto in Australia, anche il confronto con il compagno di squadra Alex Albon, finora più incisivo in termini di ritmo e risultati, ha reso l'inizio di stagione più complicato. A Gedda, però, Sainz ha finalmente cambiato rotta, dimostrando un netto miglioramento: è stato il più veloce della squadra per tutto il fine settimana e ha conquistato l'ottavo posto in gara, segnando così i suoi primi punti ufficiali con la Williams. In Cina, infatti, aveva ottenuto un solo punto ma solo grazie alla squalifica di entrambe le Ferrari.

Il trentenne spagnolo non si è stupito di aver impiegato qualche gara per trovare il giusto ritmo: "Avevo detto fin dall'inizio che ci sarebbe voluto tempo per raggiungere il mio massimo potenziale. Sono consapevole che dovrò ancora affrontare fine settimana complicati e nuove sfide", ha spiegato.

Parlando delle difficoltà che potrebbero presentarsi, Sainz ha aggiunto: "Ci saranno circuiti più ostici, modifiche di set-up che non porteranno i risultati sperati ed errori di guida da cui dovrò imparare". Tuttavia, sperimentare diverse soluzioni e adattarsi ai diversi tipi di pista è, secondo lui, parte integrante del processo di crescita.

Sainz si è detto soddisfatto dei progressi mostrati: "Penso che stiamo andando nella giusta direzione. Il mio approccio e la mia filosofia di lavoro stanno iniziando a dare i frutti sperati", ha commentato, entusiasta per la prestazione messa in mostra in Arabia Saudita, dove per la prima volta è riuscito ad esprimersi al meglio sia in qualifica che in gara.

Il pilota spagnolo ha sottolineato come il trend positivo non sia iniziato solo a Gedda: "A Suzuka mi è mancato appena mezzo decimo per accedere alla Q3, in Bahrain ci ero riuscito, anche se la gara era stata piuttosto caotica. Qui non solo ho centrato la Q3, ma sono anche riuscito a dominare il centro gruppo".

Sainz guarda con fiducia al futuro: "Stiamo crescendo passo dopo passo. Ora l'obiettivo è continuare su questa strada con coerenza, senza cambiare l'approccio che ci ha portati fin qui, anche se a volte sarà difficile". La convinzione di essere sulla strada giusta è forte: "Il fatto di essere già competitivo alla quinta gara con una nuova squadra è davvero un segnale incoraggiante".

 
Sezione: News / Data: Dom 27 aprile 2025 alle 06:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print