La Pirelli ha annunciato un calendario fitto di test di sviluppo da qui alla fine dell’anno, che non riguarderanno solo i pneumatici della prossima stagione, ma anche quelli per il 2026. L'azienda italiana è al lavoro per adattarsi alle esigenze tecniche future della Formula 1, con test approfonditi su differenti circuiti europei.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 17 e 18 settembre al Circuit de Barcelona-Catalunya, dove debutteranno i primi prototipi delle gomme che verranno utilizzate nel 2026. Questi pneumatici manterranno il diametro da 18 pollici, ma saranno leggermente più stretti rispetto agli attuali, conformandosi così alle nuove normative tecniche previste per quella stagione.

Ad assistere Pirelli in questo importante test sarà il team Aston Martin, che metterà a disposizione una monoposto modificata dell'attuale generazione, adattata per ospitare le nuove specifiche dei pneumatici. Sarà un momento cruciale per iniziare a valutare le prestazioni delle nuove gomme e comprendere come influenzeranno il comportamento delle vetture sul circuito.

Parallelamente, i test di sviluppo per i pneumatici del 2025 continueranno nei primi giorni di ottobre. In particolare, il 1 e 2 ottobre, il circuito di Magny-Cours in Francia ospiterà una sessione dedicata alla preparazione delle mescole per la stagione 2025, con il supporto della Mercedes, che fornirà una delle sue monoposto per i test.

Sezione: News / Data: Ven 06 settembre 2024 alle 11:19
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print