17:40: Max Verstappen è stato penalizzato di 5 secondi per l'infrazione del regime di Virtual Safety Car. Finisce così 4° la Sprint Race dietro Charles Leclerc.

17:06 - Ancora non filtrano news. Siamo in attesa. Verstappen con 5 secondi finirebbe dietro Leclerc. Con 10 dietro Sainz. 

16:45 - Max Verstappen dai commissari, non ci sono ancora aggiornamenti

Max Verstappen, pilota della Red Bull Racing, è stato convocato dai commissari di gara alle ore 16:45 in relazione a un presunto incidente avvenuto durante la fase di Virtual Safety Car (VSC). La comunicazione ufficiale, contenuta nel Documento 40 emesso dai commissari in data 2 novembre 2024 alle ore 16:41, indica che Verstappen avrebbe violato l'Articolo 56.5 del Regolamento Sportivo della Formula 1 della FIA.

L'infrazione contestata riguarda il mancato rispetto del tempo minimo imposto dalla ECU della FIA durante la VSC, ovvero Verstappen non sarebbe rimasto al di sopra del tempo minimo stabilito, come richiesto dalle normative. L'Articolo 56.5 specifica che i piloti devono mantenere una velocità tale da non scendere al di sotto del delta di tempo stabilito dal sistema, garantendo così la sicurezza in pista durante le fasi di neutralizzazione.

Il team princiapl della Red Bull Racing è stato anch'esso convocato insieme al pilota per fornire spiegazioni sull'accaduto. L'incontro con i commissari è avvenuto pochi minuti dopo la notifica ufficiale, a testimonianza della serietà con cui la FIA sta affrontando la questione.

Sezione: News / Data: Sab 02 novembre 2024 alle 17:45
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print