Roma, la città eterna, si appresta a dare il via a un progetto sostenibile per ridurre l'inquinamento. Simile all'Area B di Milano, la nuova delibera rivoluzionaria, che entrerà in vigore a partire da novembre, limiterà la circolazione dei veicoli più inquinanti nel cuore della città.

Roberto Gualtieri, il sindaco di Roma, ha dichiarato di voler introdurre una "Fascia Verde" che limiti la circolazione in base ai chilometri percorsi. Dopo un limite massimo, si applicheranno divieti e multe, in modo da mantenere la città sotto i limiti legali di PM10 e NO2, particelle dannose per la salute pubblica.

"Stiamo pensando a meccanismi di esenzione e conteggio chilometrico", ha spiegato il sindaco, "per non bloccare completamente il traffico, ma imponendo limiti simili a quelli di Milano. Un piano equilibrato che ridurrà l'inquinamento e non graverà eccessivamente su coloro che non possono permettersi di sostenerlo".

Il modello romano sarà simile a quello dell'Area B di Milano, con alcune deroghe: ad esempio, permettendo 50 giorni di accesso, non consecutivi, durante il primo anno e 25 giorni nel secondo. Ma il progetto romano differisce in un aspetto significativo: non limita gli accessi, ma permette una quantità specifica di chilometri da percorrere prima dell'applicazione dei divieti.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Gio 25 maggio 2023 alle 11:15
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print