La notizia riguardante la possibilità di sostituire Jack Doohan con Franco Colapinto a stagione in corso si fa sempre più concreta. Ad alimentare le voci ci ha pensato la manager dell’argentino, Maria Catarineu, che, intervistata in video dalla testata Corazon de F1, ha dato indicazioni esplicite sul futuro prossimo del suo assistito. Secondo quanto emerso dalla fine del 2024, Doohan disporrà di un numero limitato di Gran Premi per dimostrare il proprio valore: la scuderia gli avrebbe accordato cinque gare, o addirittura meno, per fornire prestazioni convincenti. In caso contrario, entrerà in gioco l’argentino.

Catarineu, nel suo intervento, ha voluto sottolineare l’entusiasmo del giovane talento, già apparso in Formula 1 come sostituto in alcune gare con la Williams. Un entusiasmo che sa di conferma circa la situazione già critica di Doohan: “È super, super felice. Fino a qualche tempo fa non sapeva neppure se avrebbe proseguito in Formula 1, e poi è riuscito a disputare nove corse con la Williams, ha dichiarato, lasciando intendere che la carriera di Colapinto potrebbe prendere una piega ancora più positiva con questo nuovo contratto.

La manager ha poi spiegato come, al momento, la Williams non avesse posto per continuare a puntare su Colapinto. Al contrario, la nuova opportunità risulta perfetta per inserirlo in un progetto che necessitava di un secondo pilota affidabile, da lanciare in caso di risultati non all’altezza da parte di Doohan. “Era incerto il suo futuro, in Williams non avrebbe trovato spazio. Adesso, invece, è contentissimo”, ha aggiunto Catarineu, segno che l’argentino è pronto a sfruttare l’occasione.

 

Questo cambio a metà stagione potrebbe avere un impatto notevole sugli equilibri della squadra, perché un avvicendamento tra due piloti all’interno dello stesso campionato programmato già dall'inizio non si verifica spesso. Gli osservatori più attenti ritengono che la scelta di puntare sull’astro argentino sia motivata dal suo potenziale velocistico e dalla crescita dimostrata nel suo anno d'esordio al posto di Sargeant, nonostante i numerosi crash. Allo stesso tempo, mette anche Doohan di fronte a una pressione notevole: un inizio di stagione opaco potrebbe costargli caro. Le parole della manager confermano ciò che i rumor avevano fatto intuire: una sorte da “pilota a tempo” per Doohan, in attesa del verdetto in pista. Se nelle prime gare non dovesse emergere con costanza, la chiamata per Colapinto sarebbe già pronta. Per l’argentino, si tratterebbe di un approdo ancora più solido in Formula 1, coronando così un percorso che, solo pochi mesi fa, sembrava tutt’altro che garantito.

Sezione: News / Data: Gio 16 gennaio 2025 alle 21:02
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print