Jürgen Klopp, noto per i suoi successi come allenatore del Liverpool e del Borussia Dortmund, ha recentemente assunto il ruolo di Head of Global Soccer presso Red Bull. In questa nuova posizione, Klopp supervisionerà le attività calcistiche dei club affiliati a Red Bull in tutto il mondo, tra cui RB Leipzig, Red Bull Salzburg e New York Red Bulls.

Durante la sua presentazione ufficiale, Klopp ha espresso grande ammirazione per Max Verstappen, quattro volte campione del mondo di Formula 1 con Red Bull Racing. Klopp ha dichiarato: "Ci sono così tante cose di cui parlare! Non solo di quanto sia concentrato, ma di tutti i tipi di cose. È davvero pazzesco. Mi piacerebbe passare del tempo con lui per capire come riesce a fare tutto questo sotto la minaccia di 300 miglia orarie in macchina e a essere ancora nella sua migliore disposizione mentale. Super interessante." 

Verstappen, da parte sua, ha accolto positivamente l'ingresso di Klopp nella famiglia Red Bull, affermando: "Sapevo già da tempo che stavano parlando ed era vicino alla firma. Penso che sia fantastico. Red Bull sta investendo molto anche nel calcio con le squadre che hanno e c'è molto talento che è già emerso. Con qualcuno come Jürgen al comando dall'alto, che ha molta esperienza e ha gestito molti grandi club, è fantastico per l'intera organizzazione." 

L'ammirazione reciproca tra Klopp e Verstappen evidenzia l'approccio interdisciplinare di Red Bull, che mira a trasferire competenze e mentalità vincenti tra diversi sport. Klopp ha sottolineato l'importanza di comprendere come atleti di élite, come Verstappen, mantengano la concentrazione e l'eccellenza sotto pressione, suggerendo che tali intuizioni potrebbero essere applicate anche nel calcio.

Questa collaborazione potrebbe portare a interessanti sinergie tra il mondo del calcio e quello della Formula 1, con l'obiettivo di elevare ulteriormente le prestazioni degli atleti affiliati a Red Bull.

 
Sezione: News / Data: Gio 16 gennaio 2025 alle 07:30
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print