Si è conclusa una giornata di prove particolarmente significativa sul Circuit de Barcelona-Catalunya, dove hanno fatto il loro debutto in pista i prototipi dei pneumatici che saranno utilizzati nella stagione 2026 di Formula 1. La FIA ha confermato che il diametro dei cerchi rimarrà a 18 pollici, come nell'attuale generazione di monoposto. Tuttavia, sia la larghezza che il diametro esterno dei pneumatici saranno leggermente ridotti, sia all'anteriore che al posteriore.

Dopo le fasi iniziali di progettazione, simulazioni e test al banco, il programma di sviluppo è entrato nella fase di test su pista, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dei team. Nonostante il regolamento tecnico per il 2026 sia ancora in via di definizione, è previsto che le vetture avranno una configurazione aerodinamica molto diversa, influenzando i carichi esercitati sui pneumatici. È quindi fondamentale effettuare prove in pista che simulino il più possibile le condizioni future. Per questo motivo, le scuderie coinvolte stanno utilizzando monoposto appositamente modificate. La prima a scendere in pista è stata l'Aston Martin, che ha impiegato una vettura del 2023 adattata per l'occasione.

Nel test svolto ieri, il protagonista è stato Felipe Drugovich, pilota di riserva dell'Aston Martin Aramco F1 Team. Il brasiliano, membro dell'Academy del team di Silverstone dal 2022, ha percorso complessivamente 670 chilometri e continuerà le prove anche nella giornata odierna fa sapere la Pirelli nel suo report.

© foto di Miquel Rovira Paxau
© foto di Miquel Rovira Paxau
© foto di Miquel Rovira Paxau
© foto di Miquel Rovira Paxau
© foto di Miquel Rovira Paxau
© foto di Miquel Rovira Paxau
© foto di Miquel Rovira Paxau
Sezione: News / Data: Mer 18 settembre 2024 alle 09:38
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print