L’ex manager di Formula 1 e attualmente consigliere Alpine, Flavio Briatore, non usa mezzi termini nel valutare la precedente gestione proprio dell’Alpine. Ai microfoni di Auto Motor Und Sport, ha puntato il dito contro le scelte della scuderia francese, definendo “un’impresa notevole” l’aver perso nel giro di un’estate due piloti di alto profilo come Fernando Alonso e Oscar Piastri.

Secondo Briatore, Alonso era pronto a rinnovare con Alpine, forte di una stagione precedente tutt’altro che deludente. Nonostante il pilota spagnolo avesse chiaramente manifestato la volontà di restare nel team e le due parti fossero sulla strada per raggiungere un accordo già durante il weekend del Gran Premio del Canada, i rapporti si sarebbero inspiegabilmente raffreddati.

“Alonso voleva continuare con Alpine: la stagione non era stata così male e l’intenzione era di firmare il rinnovo già in Canada. Ma all’improvviso, Laurent Rossi è sparito, diventando irraggiungibile”, ha dichiarato Briatore. L’ex team principal della Renault ha sottolineato come l’assenza di un dialogo chiaro abbia spianato la strada alla separazione, portando l’asturiano a cambiare casacca e a lasciare la formazione francese in una posizione di svantaggio. La perdita simultanea di Piastri, considerato uno dei giovani talenti più promettenti, ha ulteriormente aggravato la situazione, privando l’Alpine di un prezioso asset per il futuro.

Sezione: News / Data: Sab 14 dicembre 2024 alle 16:02
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print