Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha recentemente suggerito che le regole della Formula 1 riguardanti i test con auto più vecchie potrebbero necessitare di un adattamento per distinguere tra piloti titolari e non titolari. Questo commento è emerso a seguito del recente test di Max Verstappen con la Red Bull del 2022 sul tracciato di Imola.

"Durante la stagione probabilmente faremo meno di dieci sessioni," ha dichiarato Vasseur. "Bisogna fare una distinzione: il TPC (Testing of Previous Cars) non può essere effettuato dai piloti di gara. Perché questo per me... è più sviluppo che altro quando lo fai una settimana prima di una gara." Vasseur ha sottolineato come l'attuale regolamento permetta ai team di utilizzare i test con vetture vecchie per lo sviluppo, piuttosto che per dare chilometraggio ai piloti. Ha citato come esempio il test di Verstappen tra Barcellona e Austria, evidenziando che non si tratta semplicemente di mantenere il pilota in forma, ma di un vero e proprio sviluppo della vettura. 

"Non mi sto lamentando di loro, e sono pienamente nei regolamenti. Ma è più sviluppo che altro, non si tratta di dare chilometraggio a Max tra Barcellona e Austria, così che il martedì non fai niente e vai a Imola." ha accusato Vasseur. "Ciò che potresti fare con un giovane pilota è un approccio diverso. È dare loro l'opportunità di accumulare chilometri per il simulatore e quindi di svilupparsi, è un altro approccio. Se dobbiamo regolamentarlo, dovremo separare i due aspetti: il giorno dedicato ai nostri piloti titolari e quello per i piloti non titolari." ha concluso Vasseur ai microfoni di The Race.

Sezione: News / Data: Mer 26 giugno 2024 alle 20:02
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print