Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, ha commentato su Sky la straordinaria vittoria di Charles Leclerc al Gran Premio d'Italia a Monza, spiegando la strategia che ha portato al trionfo e riconoscendo il contributo di tutto il team.

"Alla fine, abbiamo seguito un piano," ha spiegato Vasseur. "Il degrado delle gomme ci ha un po' sorpreso verso la fine del primo stint, ma i piloti hanno gestito la situazione molto bene. Vedendo il distacco che avevamo accumulato, abbiamo deciso di tentare quella strategia. Era già nei nostri piani." Vasseur ha riconosciuto che inizialmente la squadra aveva considerato l'idea di passare a una strategia a due soste: "Onestamente, a un certo punto pensavamo che sarebbe stato necessario fare due soste. Però nel secondo stint, il degrado non si è manifestato, e Leclerc era a suo agio senza dover spingere troppo. Quando ci siamo resi conto che lo scenario peggiore sarebbe stato un terzo o quarto posto, abbiamo deciso di rimanere in pista."

Il team principal ha elogiato il lavoro dei suoi piloti e della squadra: "Leclerc ha tenuto tutto sotto controllo. È andata bene, ma in ogni caso bisogna prendere dei rischi, valutarli e gestirli. Complimenti a tutti, dai meccanici ai piloti. Negli ultimi giri, non pensavo a nulla di speciale, solo a calcolare quanto delta potevamo permetterci di perdere da Piastri. All'ultimo giro mancavano 4 secondi e ho detto 'concludiamo il giro e vinciamo'." Vasseur ha anche spiegato la decisione di coprire la strategia della McLaren durante il primo stint: "Loro avevano programmato di rientrare, e noi li abbiamo coperti, ma per noi era un po' presto. Pensavamo fosse prematuro fermarci, ma alla fine è stata la scelta giusta."

Parlando delle sue emozioni dopo la vittoria, Vasseur ha detto: "È il momento di festeggiare. Le emozioni si percepiscono 1-2 ore dopo, quando ti rendi conto di ciò che è successo. Al muretto sei talmente concentrato che è difficile. Ma i tifosi qui sono stati fantastici." Dopo l'intervista, Vasseur si è avvicinato alla rete dove migliaia di tifosi Ferrari lo hanno accolto con cori di "Grande Vasseur" e "Forza Vasseur." Visibilmente commosso, ha risposto: "Veramente speciale, grazie."

Sezione: News / Data: Dom 01 settembre 2024 alle 16:55
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print