Jos Verstappen, ex pilota di Formula 1 e padre del quattro volte campione del mondo Max Verstappen, ha offerto preziosi consigli a Liam Lawson, il giovane neozelandese recentemente promosso a compagno di squadra di suo figlio nel team Red Bull. Lawson sostituirà Sergio Pérez nella stagione 2025, dopo che il messicano è stato sollevato dall’incarico a causa di prestazioni deludenti.

Jos ha condiviso la sua esperienza personale del 1994, quando, da rookie, affiancò Michael Schumacher nel team Benetton. In un’intervista a F1 Insider, ha dichiarato: “Non deve commettere l’errore che feci io alla Benetton nel 1994: cercare di tenere il passo di Max a tutti i costi. Deve fare il suo lavoro. Si spera che abbia uno stile di guida simile a quello di Max, così potranno migliorare insieme la macchina” .

Lawson, che ha impressionato durante le sue apparizioni come sostituto nel 2024, ha espresso fiducia nelle proprie capacità entrando nell’ambiente altamente competitivo della Red Bull. Pur riconoscendo la sfida di avere come compagno di squadra un quattro volte campione del mondo, Lawson rimane impassibile. Ha dichiarato: "Non mi aspetto di arrivare e superare Max, ma naturalmente credo nelle mie capacità; sono proprio queste che mi hanno condotto fino a qui. Se pensi che qualcuno sia migliore di te, o che qualcuno abbia il sopravvento, o che tu non sia abbastanza bravo, allora tanto vale non presentarsi. Come piloti, dobbiamo avere quella mentalità” .

Il consiglio di Jos sottolinea la sottile linea che Lawson deve seguire: rispettare il dominio di Max Verstappen, pur ritagliandosi una propria identità all’interno del team. La Red Bull spera che Lawson possa evitare le insidie della competizione interna che hanno afflitto altri compagni di squadra di alto profilo in passato.

Con l’avvicinarsi dell’apertura della stagione di Formula 1 a Melbourne, tutti gli occhi saranno puntati su Lawson per vedere come affronterà la sfida di correre al fianco di uno dei concorrenti più formidabili dello sport. I consigli di Jos potrebbero rivelarsi preziosi per il 22enne neozelandese.

 
Sezione: News / Data: Sab 11 gennaio 2025 alle 06:30
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print