Il GP di Abu Dhabi 2024 ha segnato un capitolo ricco di polemiche per Max Verstappen e la FIA. Il campione olandese, che ha concluso la gara al sesto posto, è stato nuovamente al centro dell’attenzione per le sue interazioni in pista e fuori. Dopo un contatto in partenza con Oscar Piastri, Verstappen è stato penalizzato con 10 secondi e due punti patente. Una decisione controversa, considerata da molti eccessiva, che ha riacceso il dibattito sulla coerenza delle decisioni FIA.

Il mondiale si è appena concluso, ma la Federazione ha già preso decisioni rilevanti per il futuro di Verstappen. Dopo essere stato sanzionato a Singapore per linguaggio inappropriato durante una conferenza stampa, è stato stabilito che il campione olandese volerà in Ruanda, un dettaglio che sottolinea il crescente livello di tensione tra il quattro volte campione del mondo e il presidente FIA Mohammed Ben Sulayem. Qui collaborerà con giovani piloti del programma di sviluppo del Rwanda Automobile Club (RAC), un’iniziativa che mira a promuovere il motorsport nel paese africano.Il Ruanda, in piena crescita nel panorama sportivo internazionale, sarà inoltre il palcoscenico del prossimo galà di premiazione FIA a Kigali, dove Verstappen sarà celebrato come campione del mondo 2024​.

Incidente di gara o accanimento?

L’incidente in apertura tra Verstappen e Piastri, giudicato evitabile dalla FIA, ha generato malcontento tra gli appassionati. Molti ritengono che si trattasse di un semplice episodio di gara, ma la severità della punizione ha fatto eco a dinamiche storiche come quella tra Jean-Marie Balestre e Ayrton Senna. Verstappen ha risposto in modo tagliente via radio, alimentando ulteriori polemiche con il suo commento: "Possiamo forse avere 20 secondi di penalità? Stupidi idioti agli steward".

La stagione 2024 ha comunque offerto spettacolo fino all’ultimo. La McLaren ha raggiunto il suo nono titolo costruttori, superando la Mercedes e agganciando la Williams, mentre la Ferrari ha mantenuto vivo il campionato fino alla fine. Nonostante le controversie, Verstappen rimane un protagonista indiscusso, capace di catalizzare l’attenzione sia in pista che fuori, e di stimolare il dibattito sulle dinamiche interne della Formula 1.

Sezione: News / Data: Gio 12 dicembre 2024 alle 06:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print