Il circuito di Interlagos ha una lunga tradizione nella Formula 1, avendo ospitato ben 40 Gran Premi. Soltanto nelle ultime tre edizioni, però, la gara ha assunto ufficialmente il nome di Gran Premio di San Paolo. In precedenza, la competizione era valida come Gran Premio del Brasile e veniva disputata anche presso l’autodromo di Jacarepaguà, a Rio de Janeiro, che ha ospitato dieci edizioni.

Il pilota con il maggior numero di successi in Brasile è Alain Prost, che ha collezionato sei vittorie, ma solo una di queste è arrivata a Interlagos. Sul circuito di San Paolo, il primato di vittorie appartiene a Michael Schumacher, con quattro trionfi. Per quanto riguarda le pole position, il record assoluto è detenuto da Ayrton Senna, che ne ha conquistate sei nel suo Paese, equamente distribuite tra i circuiti di Interlagos e Jacarepaguà. A Interlagos, il campione brasiliano condivide il primato di pole con altri quattro piloti: i suoi connazionali Felipe Massa e Rubens Barrichello, il finlandese Mika Hakkinen e Lewis Hamilton.

Tra le squadre, il team con il maggior numero di vittorie in Brasile è la McLaren, che ha trionfato in 11 edizioni del Gran Premio, ma la Ferrari detiene il record di successi a Interlagos, con nove vittorie. Per quanto riguarda le pole position, la McLaren è nuovamente in testa sia a livello nazionale, con 11 pole totali in Brasile, sia sul circuito di Interlagos, dove ha ottenuto nove partenze dalla prima posizione.

Sezione: News / Data: Gio 31 ottobre 2024 alle 10:33
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print