La FIA risponde alle critiche di Max Verstappen confermando Johnny Herbert come commissario di gara per il Gran Premio del Brasile, una decisione che sembra sottolineare la volontà di mantenere una linea ferma dopo le contestazioni del pilota olandese. Herbert, che aveva comminato a Verstappen una penalità di 20 secondi nel GP del Messico, è stato oggetto di forti critiche da parte del pilota Red Bull, che ha espresso dubbi sulla neutralità dei giudizi.

Verstappen aveva infatti puntato il dito contro Herbert, suggerendo con la sua squadra anche fra le righe una presunta parzialità legata alla nazionalità del commissario, inglese come Lando Norris, rivale del pilota olandese in pista. La FIA, però, ha difeso la propria scelta e chiarito che la composizione del team di commissari è volutamente internazionale per garantire l’imparzialità delle decisioni.  Nonostante la controversia, Herbert ha ribadito di aver agito seguendo le linee guida regolamentari e ha sottolineato come ogni decisione presa dal gruppo di commissari sia il risultato di un confronto tra membri con diverse esperienze e provenienze. Inoltre la guida di Max Verstappen era decisamente oltre le regole. 

La decisione della FIA di confermare Herbert come commissario in Brasile lascia presagire che l’autorità sportiva non intende cedere alle pressioni e mantiene la sua fiducia nelle scelte fatte. Tuttavia, molti si chiedono se la presenza di Herbert potrà portare a nuovi episodi contestati, dato il clima di tensione che circonda i recenti giudizi nei confronti di Verstappen.

Sezione: News / Data: Gio 31 ottobre 2024 alle 10:21
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print