La stagione 2024 di Williams Racing si è rivelata deludente, con il team che chiuso al penultimo posto nel Campionato Costruttori. La monoposto FW46 ha mostrato prestazioni inferiori rispetto alle aspettative, con Alex Albon che ha raccolto solo dodici punti senza avere un exploit in tutta la stagione, mentre Logan Sargeant ha chiuso la carriera in Formula 1 senza un punto in questa stagione venendo sostituito verso la fine della stagione dalla sorpresa Franco Colapinto. James Vowles, team principal, ha dichiarato che la squadra sta investendo nel futuro, sacrificando i risultati immediati per miglioramenti a lungo termine.

Alexander Albon, 16° nel campionato Piloti, 12 punti: voto 5

Doveva essere il volto e trascinatore della squadra invece l'ex Red Bull si è inabissato accompagnato dalle prestazioni non all'altezza della monoposto inglese. Mai un exploit, mai una grande gara in grado di dare un po' di speranza. Anzi, la ventata di novità portata da Franco Colapinto gli ha messo anche pressione portandolo a diversi incidenti. La competizione di Sainz nel 2025 dovrà rivitalizzarlo. Serve una scossa

Logan Sargeant, 23° nel campionato Piloti, 0 punti: voto Addio

Il degno erede di Nicholas Latifi. Anzi la dirigenza della Williams ha deciso di troncare il rapporto a metà stagione senza dargli altre speranze. Una carriera senza alcuna prospettiva, solo con l'eterna pressione dei tifosi che non l'hanno mai accettato. Grazie Logan, è stato bello ma a mai più.

Franco Colapinto, 19° nel campionato Piloti, 5 punti: voto 5 

É stata una ventata di emozioni di sangre caliente e garra. Il voto delle prime quattro gare sarebbe stato intorno all'8 ma il finale pieno di incidenti così costosi per il team probabilmente gli sono costati un possibile sedile in Red Bull nel finale di stagione. Tutto l'ottimismo, generato dalle prime apparizioni con tanto di idolatria sudamericana, è scemato chiudendo in maniera piuttosto deprimente. 

James Vowles, 9° nel campionato Costruttori, 15 punti: voto 5,5

I grandi meriti che alzano il voto sono la scoperta di Franco Colapinto e la firma di Carlos Sainz al quale è stato venduto in progetto in grande crescita nonostante dei risultati in pista che non danno grande confidenza. Il merito però del team principal è stato portare un grande sponsor come Santander in grado anche di lenire la situazione finanziaria folle dopo la pioggia di incidenti.

Sezione: News / Data: Mar 31 dicembre 2024 alle 19:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print