La stagione 2024 di McLaren è stata storica, segnando il ritorno alla vittoria nel Campionato Costruttori dopo 26 anni, l'ultima volta nel 1998. Una cresciuta impressionante da Imola in avanti suggellata da sei vittorie coronando una stagione memorabile per la scuderia di Woking. Però, è anche una stagione che ha palesato diversi limiti, o margini di miglioramento, a livello di strategie, gestione dei piloti e capacità di indirizzare la propria coppia per massimizzare la vittoria su entrambi i campionati.

Lando Norris, 2° nel mondiale piloti, 374 punti: voto 8,5.

La stagione 2024 di Lando Norris è stata caratterizzata da alti e bassi significativi. Il britannico ha ottenuto quattro vittorie, tra cui quelle a Miami e Singapore, contribuendo al trionfo di McLaren nel Campionato Costruttori. Tuttavia, la sua lotta per il titolo mondiale con Max Verstappen ha portato a un crollo mentale nelle fasi centrale della stagione, complicando la sua corsa. Nonostante ciò, Norris ha chiuso al secondo posto nella classifica piloti, dimostrando il suo talento e la resilienza in un contesto altamente competitivo soprattutto con la gran vittoria di Abu Dhabi che ha consegnato il titolo ai suoi dopo 26 anni.

Oscar Piastri, 4° nel mondiale piloti, 292 punti: voto 7.5

La stagione 2024 di Oscar Piastri è stata caratterizzata da una crescita notevole e da prestazioni solide con la McLaren. L'australiano ha ottenuto due vittorie, una delle quali in un emozionante duello con Charles Leclerc a Baku. Gli scontri uno contro uno, la freddezza nei momenti cruciali come la partenza e la grande capacità di imprimere un ritmo alla gara quando è in aria pulita sono state le principali caratteristiche che hanno fatto sobbalzare gli addetti ai lavori. É mancato un po' di continuità rispetto all'inglese, ma è solo alla seconda stagione.

Andrea Stella, Zak Brown, 1° nel mondiale Costruttori, 666 punti: voto 9,5

Il successo della McLaren nel Campionato Costruttori 2024 è stato fortemente influenzato dal team principal Andrea Stella e dal CEO Zak Brown. Stella ha guidato il team con una visione strategica, ottimizzando le prestazioni della monoposto e gestendo efficacemente i piloti, Lando Norris e Oscar Piastri. Brown, d'altra parte, ha assicurato risorse finanziarie e investimenti cruciali, creando un ambiente competitivo. La sinergia tra Stella e Brown ha permesso alla McLaren di superare la Ferrari, conquistando il titolo dopo 26 anni, culminando con la vittoria decisiva di Norris ad Abu Dhabi. Il mezzo voto in meno è per il mancato titolo piloti anche di Lando Norris.

Sezione: News / Data: Mar 31 dicembre 2024 alle 11:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print