La stagione 2024 di Aston Martin è stata bipolare con il team che ha concluso al quinto posto nel Campionato Costruttori, accumulando solo 94 punti. Fernando Alonso ha portato avanti la baracca con un gran inizio di stagione mentre Lance Stroll ha faticato a ottenere risultati significativi. Il team ha affrontato sfide tecniche, ma punta a migliorare nel futuro.

Fernando Alonso, 9° nel campionato Piloti, 70 punti: voto 7,5

Il solito incredibile Fernando Alonso in grado di aprire la stagione con sei piazzamenti in Top Ten di fila ottimizzando al meglio un'Aston Martin meno brillante del 2023 ma sempre un passo in avanti rispetto al centro griglia. L'obiettivo della scuderia inglese è sempre giocarsi il titolo e metà stagione si è sentito il solito calo: ma lo spagnolo ha comunque chiuso con altri otto piazzamenti in Top Ten. 14 gare su 24, solo un fuoriclasse come lui.

Lance Stroll, 13° nel campionato Piloti, 23 punti: voto 4,5

Forse il valore dell'Aston Martin l'ha dato lui in quella che è stata la sua peggiore stagione in carriera. L'unico sprazzo è stato in Australia quando l'Aston Martin funzionava e ci sono state molto defezioni, ma il canadese non sembra essere molto interessato o particolarmente sconvolto dai suoi risultati in Formula 1, tanto che si è paventato anche un suo addio per pensare ad una carriera tennistica. Forse papà Lawrence dovrebbe pensare ad un altro pilota.

Mike Krack, 5° nel campionato Costruttori, 94 punti: voto 6,5

Il voto positivo è perché comunque sono finiti nella prima parte della classifica, il mezzo in più è per l'arrivo di Adrian Newey che darà un impulso ad un già bel fornito reparto tecnico. C'è da ottimizzare una, al massimo due, stagioni di Fernando Alonso e più che i reali risultati del 2024 la gestione Krack va vautata in prospettiva. Dal 2026 non ci saranno più scuse. 

Sezione: News / Data: Mar 31 dicembre 2024 alle 18:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print