Dopo il Gran Premio dell’Arabia Saudita, quinta tappa della stagione 2025, Fernando Alonso si ritrova ancora una volta fuori dalla zona punti. Una situazione sorprendente per un due volte campione del mondo, che dopo cinque gare non ha ancora raccolto neanche un punto in classifica.

Sembra strano, ma è la realtà: dopo cinque appuntamenti iridati, Fernando Alonso non ha ancora messo a segno neanche un punto. In Giappone e a Jeddah è andato vicino all’undicesimo posto, ma, come lui stesso ha sottolineato, “undicesimo non porta nulla”.

Lo spagnolo non nasconde la frustrazione per una stagione che si sta rivelando più complicata del previsto:  
"Non ottenere punti o non essere fortunati è triste", ammette. "Ma dimostra che continuiamo a dare il massimo. Se lottiamo per i podi, diamo il 100 per cento. Se lottiamo per il dodicesimo o l'undicesimo posto, diamo anche il 100 per cento. E continueremo allo stesso modo nelle prossime gare e per tutto l'anno".

Alonso, tuttavia, non si fa illusioni: "Penso che sarà difficile ottenere punti", dichiara con un tono rassegnato.

Riguardo la gara di Jeddah, evidenzia come i Racing Bulls abbiano disputato "una gara completamente diversa". "Penso che siamo riusciti a malapena a rimanere nel treno DRS, li abbiamo semplicemente seguiti all'inizio".  

Il fatto di aver preceduto Liam Lawson al traguardo è dipeso solo dalla penalità di dieci secondi inflitta al neozelandese.  
"Stiamo semplicemente continuando a sfruttare gli errori degli altri. Penalità, Yuki e Gasly nel primo giro, senza questi probabilmente non saremmo arrivati undicesimi, ma tredicesimi", spiega con lucidità. "Prendiamo semplicemente quello che gli altri ci servono sul piatto d’argento".

 
Sezione: News / Data: Mer 23 aprile 2025 alle 06:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print