Il Gran Premio dell’Arabia Saudita a Jeddah ha visto Carlos Sainz concludere in ottava posizione, confermandosi "Best of the Rest" dietro ai top team. Una gara solida per lo spagnolo della Williams, che ha però attirato l’attenzione per la sua scelta strategica durante i primi giri.

Partito dalla sesta posizione, Sainz ha infatti lasciato passare senza particolare resistenza sia Lewis Hamilton che Lando Norris, entrambi partiti alle sue spalle. Una decisione che ha sorpreso alcuni spettatori, ma che lo stesso pilota ha spiegato ai microfoni di Sky Sport F1.

“È stata una scelta consapevole” ha detto Sainz. “In Bahrain ho cercato di combattere con auto chiaramente più veloci e ho finito per rovinare le gomme. Ho imparato la lezione.”

Lo spagnolo ha riconosciuto che, finché la Williams non avrà “una macchina più veloce di almeno due o tre decimi al giro”, sarà molto difficile riuscire a tenere testa ai piloti dei top team in pista aperta. 

“Vale la pena provarci solo su piste come Monaco o Suzuka, dove è davvero difficile sorpassare” ha concluso Sainz.

Una gestione più matura e strategica, che conferma la sua crescita come pilota esperto e lucido, in attesa di un mezzo che gli consenta di tornare a lottare stabilmente per posizioni più ambiziose.

 
Sezione: News / Data: Lun 21 aprile 2025 alle 19:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print