È Oscar Piastri il vincitore del Gran Premio dell’Arabia Saudita 2025. Il pilota McLaren ha conquistato il successo al termine di una gara intensa e giocata sul filo dei dettagli, in particolare in partenza, dove ha avuto la meglio su Max Verstappen in una manovra decisiva.

“È stata una gara piuttosto dura. Sono davvero, davvero felice di aver vinto”, ha dichiarato Piastri al termine della corsa. “La chiave è stata tutta all’inizio. Ho spinto forte in curva 1 e sapevo che non sarei uscito da lì in seconda posizione. Ho fatto il possibile per stare davanti”.

 

Il momento cruciale è stato proprio lo spunto iniziale, dove l’australiano ha affondato l’attacco su Verstappen in curva 1: “Una volta che ero all’interno, ho capito che dovevo rimanere lì davanti. Sapevo che gli steward avrebbero esaminato la manovra, ma ero convinto di essere abbastanza avanti”, ha spiegato. “Alla fine è stato quello il momento che ci ha consegnato la gara”. Nonostante un primo stint complicato, in cui ha faticato a tenere il ritmo della Red Bull, Piastri ha saputo ribaltare la situazione con un pit stop perfetto e una seconda parte di gara impeccabile: “Era davvero difficile seguirlo all’inizio. Non riuscivo a restargli vicino e le gomme si degradavano troppo. Ma una volta ottenuta l’aria pulita dopo il pit stop, tutto è cambiato”.

Il pilota McLaren non nasconde una punta di preoccupazione per il ritmo della Red Bull, rimasta sempre vicina: “Penso che ci voglia ancora qualcosa in più. Max era un po’ troppo vicino per i nostri gusti. Ma è stata una gara fantastica e un weekend incredibile per tutta la squadra”.

Un successo che conferma il momento d’oro della McLaren e consacra Oscar Piastri come uno dei protagonisti assoluti del Mondiale 2025. A Jeddah, tutto si è deciso nei primi cento metri. E il numero 81 li ha percorsi alla perfezione.

Sezione: News / Data: Dom 20 aprile 2025 alle 20:37
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print