Charles Leclerc torna sul podio nel GP dell’Arabia Saudita 2025 e lo fa con grande soddisfazione, sia per la propria prestazione che per il lavoro della Ferrari. Il terzo posto conquistato a Jeddah ha lasciato il monegasco fiducioso, anche se consapevole che il gap con la McLaren è ancora da colmare.

“Sono molto contento della mia performance e della performance del team. Straordinari nel pit-stop. Si parla spesso solo quando si sbaglia, ma oggi hanno fatto un lavoro eccezionale”, ha dichiarato Leclerc a Sky Sport, sottolineando il ruolo fondamentale del muretto e dei meccanici nel consolidare il risultato finale.

L’analisi tecnica è lucida: “Al momento ci manca qualcosa in qualifica, ed è legato alla mancanza di downforce rispetto ai nostri avversari. Però in gara abbiamo un ottimo degrado gomme, e questo ci permette di essere competitivi”.

 

Leclerc ha anche ammesso di aver trovato una svolta nel feeling con la SF-25: “Ho capito qualcosa che potrebbe sbloccarmi tanta performance. Era da tanto che non mi sentivo così a mio agio. Ma ora bisogna trovare anche più prestazione generale nella macchina”.

Alla domanda sul gap dalla McLaren, il monegasco è stato chiaro: “Non mi interessa il distacco, mi interessa vincere. Se con gli upgrade che arriveranno riusciremo a prenderli, tanto meglio”. E guarda già avanti con concretezza: “La tappa importante sarà la Spagna, dove cambieremo tutti le ali anteriori. Lì vedremo davvero dove siamo messi. Prima di Barcellona sarà difficile colmare il gap”.

Il terzo posto di Jeddah segna un passo solido in classifica e restituisce morale a Leclerc, che però resta concentrato sull’obiettivo principale: tornare a vincere. Per farlo, servirà un salto tecnico netto, a partire dai prossimi aggiornamenti.

Sezione: News / Data: Dom 20 aprile 2025 alle 21:15
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print