Il terzo posto di Charles Leclerc e il settimo di Lewis Hamilton nel GP dell’Arabia Saudita 2025 lasciano in casa Ferrari la sensazione di un potenziale ancora inespresso. Lo ha confermato Frédéric Vasseur ai microfoni di Sky, sottolineando come la chiave per migliorare passi da un netto passo avanti al sabato. “È chiaro che se non siamo uno o due passi avanti rispetto agli altri è per via delle qualifiche”, ha spiegato il team principal. “Il nostro passo gara era buono, dal decimo giro in poi credo fossimo anche migliori di Verstappen e Piastri. Ma partendo più indietro, è tutto più complicato”.

Sul rendimento del monegasco, che continua a portare punti importanti alla squadra, Vasseur ha risposto con spirito di squadra: “Leclerc non sta salvando nessun sogno Ferrari. Non è una questione individuale. Dobbiamo lavorare tutti insieme per sviluppare la macchina e crescere. Siamo tutti sulla stessa barca”.

 

Il vero nodo resta la prestazione in qualifica: “Abbiamo dei punti deboli, soprattutto sul giro secco. La preparazione e la gestione delle gomme ci mettono spesso in ritardo rispetto agli altri. E quando ti mancano tre decimi, non esiste una bacchetta magica. Devi cercare quel centesimo in ogni area”.

Sulle curve a bassa velocità, spesso considerate il tallone d’Achille della SF-25, il francese ha risposto con prudenza: “Ieri soffrivamo, oggi no. Anzi, forse eravamo i più veloci in gara. Dovremo capire cosa è cambiato. Ma il passo era buono su tutti i tipi di curva”. Guardando al futuro, Vasseur invita alla costanza: “Non bastano 25 giri buoni in gara, bisogna essere perfetti in ogni giro. Dobbiamo inseguire la prestazione totale, come lo scorso anno. Quel metodo ha funzionato, e sono sicuro che questo podio ci darà la spinta giusta”.

Infine, uno sguardo alla classifica e ai prossimi appuntamenti: “Paghiamo il prezzo delle squalifiche in Cina e abbiamo un gap importante dalla McLaren. A Miami ci sarà anche la Sprint, sarà una gara complicata. Gli aggiornamenti arriveranno a Imola, lì potremo provarli. A Miami c'è una sola sessione..."

Sezione: News / Data: Dom 20 aprile 2025 alle 21:09
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print