Il weekend di Max Verstappen al Gran Premio di Città del Messico è stato segnato non solo da due penalità per un totale di 20 secondi, ma anche da due punti di penalità sulla sua patente. Tuttavia, ciò che potrebbe sorprendere alcuni appassionati di Formula 1 è che i punti di penalità sono stati assegnati non per la manovra alla Curva 8, dove c’è stato contatto con Lando Norris, ma per un episodio apparentemente meno evidente alla Curva 4.

La differenza di giudizio tra le due manovre si basa sui motivi specifici che hanno portato i commissari FIA a penalizzare Verstappen in ciascuna situazione. Nella prima azione alla Curva 4, Verstappen è stato sanzionato per aver “forzato pericolosamente fuori pista l’avversario”, un’infrazione considerata particolarmente grave, poiché mette in gioco la sicurezza di entrambi i piloti. Questo comportamento è stato ritenuto meritevole di una penalità supplementare, aggiungendo due punti sulla patente del pilota Red Bull.

La seconda manovra, invece, pur essendo caratterizzata da un contatto fisico tra le due vetture, è stata penalizzata per un altro motivo. Alla Curva 8, Verstappen ha ricevuto la sanzione non per aver messo in pericolo Norris, ma per essersi avvantaggiato a scapito dell’avversario. I commissari hanno considerato che, nonostante l’aggressività della manovra, non ci fosse una reale condizione di rischio per entrambi i piloti, e quindi hanno deciso di non aggiungere ulteriori punti di penalità.

Sezione: News / Data: Mar 29 ottobre 2024 alle 21:40
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print