Nel giovedì di avvicinamento al Gran Premio del Bahrain, Fernando Alonso ha speso parole di grande stima nei confronti di Max Verstappen, definendolo “attualmente il miglior pilota in griglia” e lodandone le doti di guida anche al di fuori delle condizioni ideali.

“Mi entusiasma vedere chi riesce a vincere anche senza avere la vettura migliore”, ha affermato il due volte campione del mondo. “Negli ultimi vent’anni ci sono state tante stagioni dominate da team fortissimi. Piloti di talento, certo, ma con vittorie troppo semplici”, ha sottolineato Alonso, lanciando — secondo molti — una frecciata neanche troppo velata a colleghi come Lewis Hamilton.

Il riferimento al passato recente della Formula 1 è chiaro, ma Alonso si è concentrato soprattutto sull'analisi di Verstappen: “Escludendo il 2023, dove effettivamente la Red Bull era dominante, Max ha spesso ottenuto successi in condizioni non scontate. Nel 2022, ad esempio, la Ferrari era molto forte. E anche lo scorso anno, nel 2024, ha dovuto confrontarsi con avversari di livello”.

 

Secondo Alonso, è proprio questa capacità di ottenere risultati anche in situazioni di equilibrio tecnico a rendere Verstappen un fuoriclasse. Il pilota olandese, 4 volte campione del mondo, ha saputo costruirsi una credibilità totale anche quando le prestazioni della vettura non erano di per sé sufficienti a garantire la vittoria. Le parole di Alonso, che con la sua Aston Martin punta ancora a togliersi soddisfazioni nel 2025, arrivano in un momento in cui Verstappen domina la scena per la vettura di Suzuka ma è a -1 da Lando Norris nel mondiale piloti.

Sezione: News / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 19:30
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print