Le voci su una possibile vendita parziale del team Audi prima del suo ingresso ufficiale in Formula 1 nel 2026 circolano da oltre un anno. Inizialmente, l'accordo firmato alla fine del 2022 prevedeva che Audi acquisisse la Sauber con una quota di maggioranza, lasciando però al proprietario Finn Rausing (attraverso la sua società Islero Investments) il 25% delle quote. Tuttavia, nel corso del tempo, Audi ha deciso di assumere il pieno controllo del team, ritenendo che questa fosse una mossa strategica per accelerare la preparazione al debutto.

All’inizio del 2024, l’azienda ha confermato l’intenzione di rilevare il 100% di Sauber, una decisione presa per affrontare al meglio le carenze strutturali presenti nel team. Accelerare i preparativi richiede un coinvolgimento più profondo è l'input. Audi, che ha ritenuto fondamentale avere il totale controllo per gestire le problematiche e adeguarsi alle sfide che una squadra di Formula 1 comporta, si è dunque mossa. 

La strategia di Audi, però, potrebbe prevedere l’ingresso di un nuovo partner finanziario, come diverse fonti hanno confermato in questi giorni da quanto Auto Motor Und Sport ha fatto uscire la notizia: circa il 45% delle quote, infatti, sarebbe destinato al fondo sovrano del Qatar. Questo accordo porterebbe risorse significative al team, permettendo di dimezzare i tempi necessari per raggiungere la competitività. Il fondo qatariota garantirebbe grandi investimenti, che potrebbero dare una forte spinta ai progetti di sviluppo e posizionare Audi tra le squadre pronte a competere ai massimi livelli in tempi più brevi.

Questa collaborazione tra Audi e il fondo sovrano del Qatar sembra rappresentare un mix perfetto tra controllo gestionale e supporto finanziario, unendo forze per affrontare le sfide della Formula 1 e prepararsi con successo al debutto del 2026.

Sezione: News / Data: Dom 10 novembre 2024 alle 10:22
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print