BANDIERA A SCACCHI SULLE QUALIFICHE! VERSTAPPEN SI METTE 4 FRA LE FERRARI PROPRIO ALL'ULTIMO TENTATIVO. GRAN GIRO DI OSCAR PIASTRI. POI NORRIS, LECLERC, VERSTAPPEN, SAINZ, RUSSELL LE PRIME TRE FILE. PARTIRE A INTERLAGOS 1° O 2° NON E' UNA GRANDE DIFFERENZA IN BRASILE, MA MAX E' PROPRIO DIETRO A NORRIS...

-0' - Piastri in pole position, si mette davanti a Norris

-1' - Super giro di Leclerc con fucsia nel 3° settore, è 2° dietro Norris. Ma Piastri sta volando

-1' - Gasly 3°, Bearman tempo cancellato, Lawson 4°, Albon 5°

-3' - Si lanciano tutti adesso. Un solo tentativo, sperando non ci siano bandiere rosse...

-4' - Albon sale 3° dietro le McLaren. Nessun'altro è sceso in pista

-5' - Norris non ha guadagnato molto con le soft, e neanche Piastri, rispetto alle Q2

-6' - Rischiano Red Bull e Ferrari: un solo colpo nel finale con macchina scarica. Le McLaren invece vanno

-8' - Le McLaren subito in pista: sarà sfida a 3 come nelle Q2?

SEMAFORO VERDE ALLE Q3!

TERMINATA LA Q2 SPRINT! I 5 ELIMINATI SONO HAMILTON, HULKENBERG, PEREZ, COLAPINTO E BOTTAS. CLAMOROSE LE ELIMINAZIONI DI LEWIS E SERGIO PEREZ. LA MERCEDES CON RUSSELL 8° A DIRE IL VERO NON E' SEMBRATA MOLTO BILANCIATA. VERSTAPPEN 4° INVECE BENE. GRANDE BEARMAN! DAVANTI A TUTTI NORRIS, PIASTRI E LECLERC SEPARATI DA 1 DECIMO E MEZZO.

-0' - Hulkenerg è 10°, Bearman è 5°

-2' - Tocca alle Haas, ancora senza tempo, provare, e a Lawson. 

-3' - Albon sale 8°, Colapinto 11°. Perez 9°, Hamilton 10° rischiano

-4' - Verstappen sale 2°, Perez è solo 8° dietro a Gasly

-5' - Norris, Sainz, Piastri i primi tre al momento. Leclerc è 5°. Le Ferrari si rilanceranno. Perez e Verstappen vanno ora

-6' - Sainz davanti a Russell, Leclerc 4°, Norris 1° con un distacco spaventoso, quasi mezzo secondo su Sainz

-7' - Russell 1° con un buon tempo

-10' - Già tutti in pista. Tutti full attack perché sarà una sessione complicata con la pista che si migliora e molto tirata visti i distacchi del Q1

SEMAFORO VERDE ALLE Q2

TERMINATE LE Q1 SPRINT. NORRIS DAVANTI A TUTTI CON UN GIRO MOSTRUOSO! DIETRO DI LUI PIASTRI. POI ALBON, LECLERC, PEREZ. I PRIMI 5. NOTTE FONDA PER L'ASTON MARTIN, ALONSO 16°, STROLL 19°. ELIMINATI CON LORO ALONSO, OCON, TSUNODA, STROLL, ZHOU. CON LAWSON 12° BRUTTO COLPO PER TSUNODA.

-1' - Ultimo tentativo per tutti. Perez intanto è 2° col nuovo telaio

-3' - Colapinto al momento è ultimo, senza riferimenti. Prova un solo tentativo ora

-4 - Le Ferrari risalgono al 2° e 4° posto, Hulkenberg è 3°, Bearman 12°

-5 - Fra poco si rilancia la Ferrari. Leclerc e Sainz devono migliorare e di tanto

-6 - Piastri si mette davanti a Lawson. Sainz 16°, Leclerc 12°

-7' - Giro dopo giro la pista migliora tanto, Lawson davanti

-8' - Al momento dopo i primi crono c'è uno stacco importante fra i primi 5, Norris, Russell, Hamilton, Albon, Perez, e il 6°, Ocon. Indietro le Ferrari

-11' - Sale l'umidità mentre scendono in pista i piloti: rischio pioggia non altissimo, ma presente

SEMAFORO VERDE!

Siamo in diretta con la tanto attesa Sprint Race, un appuntamento che aggiunge ulteriore emozione al weekend di Formula 1. Questa innovativa formula di gara prevede cambiamenti significativi nelle sessioni di qualifica, sia in termini di durata che di regolamenti sulle gomme. Ecco tutto ciò che c'è da sapere per seguire al meglio questo evento unico.

Le qualifiche per la Sprint Race sono suddivise in tre sessioni distinte: Q1, Q2 e Q3. La prima sessione, Q1, ha una durata di 12 minuti, durante i quali tutti i piloti cercano di ottenere il miglior tempo possibile per accedere alla fase successiva. Segue la Q2, leggermente più breve con i suoi 10 minuti, dove la competizione si fa ancora più serrata. Infine, la Q3 conclude le qualifiche con una sessione lampo di soli 8 minuti, determinando la griglia di partenza definitiva per la Sprint Race.

Una delle novità più rilevanti riguarda le regole sull'utilizzo delle gomme durante la Sprint Shootout. In particolare, è obbligatorio l'impiego di gomme nuove di mescola media sia in Q1 che in Q2. Questo significa che i team devono gestire con attenzione il loro set di pneumatici, pianificando strategicamente quando utilizzare le gomme medie per massimizzare le prestazioni senza compromettere le fasi successive della gara.

Ma la vera sorpresa arriva con la Q3 della Sprint Shootout. A differenza delle precedenti edizioni, non è più obbligatorio montare gomme soft nuove.

Sezione: Diretta GP / Data: Ven 01 novembre 2024 alle 19:55
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print