In esclusiva ai microfoni di F1-News.eu, dopo il Gran Premio di Austin e proiettandosi verso il Gran Premio del Messico e il finale del Mondiale 2024, ha parlato Gian Carlo Minardi: "Direi che è stato un anno fantastico. Era partito sotto il segno di Max Verstappen, ma la McLaren ha fatto enormi progressi e la Ferrari ha portato a casa tre Gran Premi come la Mercedes. È uno dei Mondiali più combattuti. Arrivano gare importanti, la lotta si gioca sui millesimi e centesimi di secondo. Tutti possono vincere. Sarà ancora più emozionante il prossimo anno, l'ultimo del ciclo regolamentare. Sono tutti vicini alle innovazioni."

La Sfida tra i Top Team

Minardi ha sempre sostenuto che, nonostante il risveglio di McLaren e Ferrari, il divario iniziale con Verstappen era molto grande, soprattutto considerando che l'olandese è un pilota che commette pochissimi errori. "Lui farà la corsa su Lando Norris. Charles Leclerc potrebbe insidiare Norris, sarà divertente," ha commentato Minardi, prevedendo un finale di stagione emozionante più per il secondo posto che per il primo.

La Complessità della Formula 1

Minardi ha anche parlato della complessità del regolamento tecnico e delle dinamiche interne ai team: "Questi conflitti tra ingegneri e team sono sempre esistiti. In Formula 1 ci sono molti ingegneri rispetto ai meccanici, e tanti sistemi sofisticati che rendono difficile il controllo da parte della FIA, che ha solo una trentina di tecnici contro una media di mille tecnici per team durante un Gran Premio. Il problema grande è questo. Ogni squadra cerca di spingersi al limite, ed è facile farsi trovare con le mani nella marmellata."

Libertà d'Azione per i Piloti

Riguardo alla rivalità interna tra compagni di squadra tema caldo dopo il duello Leclerc-Sainz nella Sprint di Austin, Minardi ha dichiarato: "Il tuo compagno di squadra è il tuo primo avversario. Carlos Sainz è un pilota che non si lascia certo comandare. Credo sia corretto che ci sia libertà d'azione nel rispetto delle regole, e questo ci farà divertire. Potrebbe succedere di nuovo come nella sprint, ma credo che sia giusto così. Sainz è a fine contratto, e in ogni caso, anche se restando buoni nella Sprint avrebbero potuto riprendere Verstappen, il duello ci sta".

Sviluppo e Prospettive per il 2025

Minardi ha poi toccato il tema dello sviluppo delle monoposto, evidenziando l'importanza di continuare a investire come vuole fare la Ferrari: "Finché non ci sono problemi di budget cap, è giusto continuare lo sviluppo. La macchina del 2025 segnerà la fine di un ciclo regolamentare, quindi tutto ciò che viene sviluppato ora potrebbe essere utile per il 2025. Credo che tutti i team di punta, come McLaren, Red Bull e Ferrari, tireranno fino alla fine. La Mercedes deve lavorare, perché le modifiche fatte non hanno dato i risultati sperati. Aston Martin, invece, è concentrata già sul 2025, avendo un quinto posto non attaccabile."

I Giovani Piloti: Colapinto e Lawson

Minardi ha poi espresso il suo apprezzamento per i giovani piloti emergenti: "Mi piacciono tutti i giovani. Oggi arrivano in Formula 1 già preparati, e si fanno rispettare. Mi dispiacerebbe se Franco Colapinto non trovasse un posto per il prossimo anno. Ogni tanto dovrebbero dare una chance a questi ragazzi, ci sarebbe più turnover in pista. Quelli che hanno corso quest'anno si sono rivelati tutti bravi piloti e meritano una possibilità."

Mirko Borghesi

Per ulteriori aggiornamenti e notizie sul mondo della Formula 1, visitate f1-news.eu. Riproduzione Riservata salvo citazione.

Sezione: News / Data: Mar 22 ottobre 2024 alle 16:47 / Fonte: Mirko Borghesi - F1-News.eu
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print