Max Verstappen ha conquistato una sorprendente pole position al Gran Premio del Qatar, lasciando tutti a bocca aperta, incluso se stesso. Il campione olandese non otteneva la pole da diverse gare, rendendo questo risultato ancora più significativo per lui e per il team. Il pilota della Red Bull non nasconde la sua sorpresa per il risultato ottenuto: "Incredibile! Non me lo aspettavo affatto. Complimenti al team per avermi fornito una vettura più equilibrata; quando la macchina risponde così bene, puoi spingere di più, e in qualifica ho sentito davvero la differenza."

Verstappen ha spiegato che i cambiamenti apportati alla monoposto hanno avuto un impatto significativo: "Abbiamo modificato alcune cose sulla vettura, ma non avrei mai immaginato che potessero portare a un miglioramento così grande nelle prestazioni. È davvero promettente." La Red Bull ha lavorato duramente per migliorare le prestazioni dopo alcune gare difficili. Guardando alla gara, il quattro volte campione del mondo rimane cauto: "Spero che questa sensazione duri anche domani in gara. Non ne sono ancora certo, ma l'auto è sembrata molto più stabile nel giro secco, ed è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno."

Verstappen esprime la sua gioia per la pole position: "Sono davvero felice di essere in pole position. Era da un po' che non succedeva!" Il pilota olandese prevede una gara impegnativa dal punto di vista fisico e della gestione degli pneumatici: "Sarà una corsa dura, sia fisicamente che per le gomme. Dobbiamo assicurarci di gestirle al meglio. L'anteriore sinistra qui si consuma parecchio, quindi si tratta di controllarla domani, ma spero che con l'assetto che abbiamo sulla vettura sarà un po' meglio." Verstappen ha anche commentato sulle sfide del circuito di Losail: "Il tracciato è impegnativo, soprattutto per le gomme. L'usura dell'anteriore sinistra è notevole, quindi sarà fondamentale gestire bene gli pneumatici domani." Il pilota è consapevole che la gara sarà fisicamente impegnativa: "Le condizioni sono dure, sia per il caldo che per l'umidità. Dovremo essere al massimo della forma per affrontare la gara." Nonostante la pole position, Verstappen mantiene un atteggiamento prudente: "Essere in pole è fantastico, ma sappiamo che la gara è un'altra storia. Dovremo concentrarci e fare tutto alla perfezione per ottenere un buon risultato."

Verstappen nota anche la competitività degli avversari: "È tutto molto equilibrato. Nella Sprint si è visto che le Mercedes, le McLaren e le Ferrari erano tutte veloci, e ora sembra che siamo nel mix." 

Sezione: News / Data: Sab 30 novembre 2024 alle 20:17
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print