La Ferrari ha concluso il Gran Premio di Las Vegas dietro le Mercedes, posizionando Carlos Sainz al terzo posto e Charles Leclerc al quarto. Frédéric Vasseur, team principal della Ferrari, ha dichiarato che la gara si è rivelata particolarmente difficile. Durante un'intervista a Sky, Vasseur ha commentato: "Gara difficile. Molto difficile. Soprattutto nel primo stint con le medie abbiamo faticato tanto. Alla fine dello stint perdevamo 2 secondi a giro. Nel complesso il passo sulla carta era buono, ma all'inizio avevamo perso tutto. Abbiamo limitato i danni."

Vasseur ha continuato spiegando che l'obiettivo era ottenere più punti rispetto agli altri team e non accontentarsi dei risultati ottenuti. "Dovevamo fare più punti degli altri e non accontentarci. Abbiamo raccolto 12 punti dalla McLaren e tra i 15 e i 17 dalla Red Bull, ma probabilmente era il meglio che potevamo fare. La Mercedes ha volato."Riguardo al campionato costruttori, Vasseur ha sottolineato che Mercedes rimane una minaccia, ma Ferrari ha ancora possibilità di competere, con 24 punti di vantaggio sulla McLaren. "Mondiale Costruttori resta possibile a 24 punti dalla McLaren. Sono due volte 12 punti. Ci sono due gare, c'è una Sprint Race." Vasseur ha poi affrontato le difficoltà specifiche della gara: "Sulla carta in Qatar non è il massimo per noi, ma restiamo concentrati. Oggi il passo aveva alti e bassi, dobbiamo fare un lavoro migliore." Ha evidenziato il problema del graining degli pneumatici, che ha portato a perdite di tempo significative: "Frustrante per il graining perdere 2 secondi a giro."

Parlando della competizione interna tra i piloti, Vasseur ha detto: "Leclerc contro Sainz? Tutto molto difficile perché ad un certo punto del primo stint avevamo 3-4 secondi e volevano entrare entrambi. Noi volevamo estendere la battaglia e abbiamo discusso." Ha riconosciuto che la gara è stata particolarmente impegnativa, soprattutto durante la partenza: "Gara difficile, sono sotto pressione in quelle situazioni. La partenza? Fase molto difficile a Las Vegas. L'anno scorso fu quasi lo stesso. Hai le gomme molto fredde, non c'è aderenza." Infine, Vasseur ha terminato sul rapporto tra i piloti: "Leclerc arrabbiato con Sainz? Non ho parlato ancora con loro. Hanno dovuto fare la doccia. Lo faremo nel debriefing. Rimaniamo concentrati sul Qatar." 

Sezione: News / Data: Dom 24 novembre 2024 alle 09:08
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print